“L’auto-da-fè del camminante": successo negli USA per lo spettacolo su Arturo Giovannitti

Dec 06, 2012 1576

È terminata con grandissimo successo la tournée americana dello spettacolo "L'Auto-da-fé del Camminante" del Teatro del Loto di Ferrazzano (CB), sponsorizzata dalla Regione Molise e dalla Provincia di Campobasso e organizzata da Silvana Mangione.

Ne è protagonista Arturo Giovannitti, il poeta e sindacalista di origine molisana che nel 1912 guidò lo Sciopero del Pane e delle Rose dei lavoratori tessili di Lawrence in Massachusetts e fu ingiustamente accusato dell'omicidio di una manifestante, uccisa in realtà dalla polizia.

Giovannitti pronunciò in perfetto inglese la esaltante autodifesa, che costituisce la base del testo teatrale, insieme al poema "The Walker" – Il Camminante, ritradotto dal regista Stefano Sabelli e da lui intercalato all'arringa.

L'attore Diego Florio, mirabile interprete in italiano e inglese del personaggio di Giovannitti, è stato gratificato con "standing ovations" in ciascuna delle repliche: dalla City University di New York all'Off Broadway Theater dell'Università di Yale, dalla Fiorello LaGuardia High School per le arti dello spettacolo (vi studia la figlia di Madonna) alla Palisades High School in New Jersey alla Scuola d'Italia Guglielmo Marconi di New York, che ha voluto raddoppiare le repliche; dal Westchester Cultural Center intitolato a Generoso Pope, fondatore del Progresso Italo-Americano, alla Società di Cercemaggiore in Connecticut.

La tournée si è conclusa, con la collaborazione del Comitato per il Centenario, presieduto dal Prof. Robert Forrant, nell'Everett Mill di Lawrence in Massachusetts, la fabbrica da cui partì lo sciopero di migliaia di operaie, che fermarono i telai, uscirono per strada e avvertirono i dipendenti di tutte le altre aziende che gli industriali del tessile avevano tagliato le paghe e aumentato la velocità delle macchine per compensare la diminuzione da 56 a 54 ore della settimana di lavoro.

Il Console Generale d'Italia a Boston, Giuseppe Pastorelli, si è unito al Presidente della Provincia di Campobasso, Rosario De Matteis, nel ringraziare la padrona dell'Everett Mill, diventato centro culturale e di assistenza, e la Direttirice dell'Historical Society di Lawrence e nel dare il via al rinfresco offerto dalla Ditta Colavita. In occasione della tournée, l'Associazione degli Studenti Italiani di Yale ha reso possibile la realizzazione di una tavola rotonda su Giovannitti. Il Dean dell'Istituto Calandra per gli Studi Italoamericani del CUNY ha offerto l'assistenza dell'intero Istituto nella predisposizione e pubblicazione di una monografia su Giovannitti e lo Sciopero, con contributi di storici, studiosi e poeti e il testo della pièce in italiano e inglese a fronte.

Dal Calandra aveva preso il via la ripresentazione in USA di Giovannitti, quando nel 2011 il Partito Democratico decise di celebrare il 150enario dell'Unità d'Italia presentando figure di italiani all'estero che avevano contribuito a cambiare la storia del Paese di loro residenza. Al primo simposio su Giovannitti del febbraio del 2011 è seguito quello del novembre 2012, aperto dalla Console Generale d'Italia a New York, Natalia Quintavalle, moderato dal Dean Anthony Tamburri e animato dal Prof. Antonio D'Ambrosio, Presidente della Fondazione Giovannitti, dal Prof. Robert Viscusi del Brooklyn College, dal regista Stefano Sabelli, da Silvana Mangione in qualità di Vicesegretario generale del CGIE e da David Giovannitti, nipote del poeta e sindacalista.

Per le molte espressioni di interesse si sta pensando di ripetere la presentazione dello spettacolo l'anno prossimo insieme ad una serie di eventi per il lancio della Regione Molise in USA.

Fonte: www.aise.it

You may be interested