L’On. La Marca nel New Jersey con la Federazione Siciliana e a New York con la Federazione Campana in USA

Mar 13, 2019 76

L’On. Francesca La Marca ha avuto negli USA un fine settimana molto intenso di incontri e di partecipazione a iniziative di importanti federazioni comunitarie.

Sabato, 9 marzo, infatti, ha partecipato alla 23esima edizione del gala della “Federazione Siciliana del New Jersey”, che si è svolto con la presenza di circa 600 ospiti, tra cui vari rappresentanti politici americani. A fare gli onori di casa il “General Chairman” Pietro Agliata e il Presidente Felice Brescia. Premiato Lou Stellato, Chairman of Democratic Committee of Bergen County, a cui è stata conferita la “Trinacria d’Oro”.

Nel suo intervento, la parlamentare si è detta lieta di condividere con i presenti un sentimento di comune sicilianità, essendo nata in Canada da padre siciliano e avendo frequentato annualmente, durante la sua infanzia e adolescenza, i luoghi di origine e conosciuto direttamente le doti e le bellezze dell’isola.

“Come vostra rappresentante in Parlamento – ha concluso La Marca - non posso che ringraziare la Federazione per tutto ciò che fa per tramandare questa cultura millenaria e portare avanti le nostre tradizioni in America, non soltanto per noi, ma soprattutto per le prossime generazioni”.

Domenica, 10 marzo, la parlamentare si è spostata a Long Island (New York) per partecipare alla 15esima edizione del gala annuale/festa della donna promosso dalla "Federazione delle Associazioni Campane", un evento al quale nella scorsa legislatura aveva già partecipato più di una volta.

Con la regia del Presidente Rocco Manzolillo e del vice Presidente Cav. Nicola Trombetta, nonché del fervido e laborioso comitato esecutivo, si è proceduto ad una raccolta fondi per scopi benefici e allo svolgimento dell’evento, molto partecipato, che ha consentito di celebrare la ricca cultura campana, alla presenza di un certo numero di associazioni campane in USA. Nel corso della serata, inoltre, sono stati assegnati un certo numero di premi a personalità di origine campana distintesi in diversi ambiti professionali e culturali.

Nel suo saluto, l’On. La Marca si è soffermata sul valore della ricorrenza dell’8 marzo: “Cosa dire delle nostre donne meridionali e soprattutto campane che già non si conosca? Perno della famiglia, simbolo di forza e coraggio, di passione, spesso focosa, straripanti di affetto, di tenerezza e di amore materno. Ma forse sono un po’ di parte perché anch’io mi considero una donna meridionale in quanto figlia di un siciliano e di una pugliese, nata e cresciuta a Toronto”.

Sia nell’incontro con i siciliani che in quello con i campani, la parlamentare ha richiamato la sua più recente iniziativa parlamentare, una mozione, che sarà discussa dall’aula di Montecitorio, sul contributo degli italiani all’estero alla ripresa del Mezzogiorno d’Italia.

“Questo è il primo atto parlamentare che mette gli italiani nel mondo all’avanguardia di una ripresa economica del nostro Sud: attraverso i nostri investimenti, l’organizzazione di pacchetti turistici per i giovani e gli anziani e di iniziative promozionali capaci di sviluppare zone non conosciute ma ugualmente meravigliose dei nostri territori meridionali".

You may be interested