La Grande Bellezza Italiana nel “Salotto” di Italia I Love You

Nov 09, 2018 232

BY: Liliana Rosano

In questo secondo evento, ospitato ancora una volta al Michelangelo Hotel di NY, il tema scelto è stato quello della bellezza come contenitore ideale di diverse realtà aziendali del Belpaese che hanno promosso, condiviso i loro prodotti e le loro idee con il pubblico americano.

Dai piccoli produttori ai grandi esponenti del Made in Italy come Lamborghini, partner dell’evento, che all’ingresso del Michelangelo ha esposto Aventador, uno dei suoi esclusivi modelli sportivi. A suggellare l’importanza dell’italianità anche il patrocinio di Assonautica, rappresentata da Piero Orlando, nella duplice veste di ambasciatore culturale e artista e Marco Visca, in veste di console onorario.

“Quando ho scelto questo tema ho pensato a Michelagelo, il grande artista che ha dato il nome all’Hotel che ci ospita. Chi meglio di lui ha saputo declinare la bellezza italiana e renderla riconoscibile in tutto il mondo- ha detto Loredana Valentino. A Michelangelo e alla bellezza è dedicata la lampada che la designer Susanna Larini ha realizzato con il pregiato marmo bianco prelevato dalle Cave del Michelangelo, alle quali possono accedere solo in pochi. Il messaggio che voglio condividere è che la bellezza italiana è declinabile in diverse sfaccettature, dalle idee, all’ arte, il cibo, la moda e la musica. Tutte testimoniano la grande storia, tradizione e ricerca del nostro paese che poi si traduce in prodotti di grande qualità che il mondo ci invidia”.

All’evento ha preso parte anche il console italiano a New York, Francesco Genuardi, che ha salutato gli imprenditori italiani incoraggiandoli a fare grandi cose avendo sempre in mente la loro storia e gli obiettivi futuri. Soddisfazione tra le aziende italiane che hanno accolto la proposta di Italia I Love You e incontrato buyers, giornalisti, esponenti del mondo della ristorazione tra il vasto pubblico presente al Michelangelo.

“La realtà è stata superiore alle aspettative, perché ho trovato un pubblico eterogeneo che ha apprezzato e promesso di sostenere il nostro prodotto- afferma Marina Morelli, tra le fondatrici di Italian Proposal. “Da questo evento in particolare abbiamo ottenuto le aperture delle porte di NY al nostro progetto, che si occupa di raccontare la bellezza dell'Italia attraverso una proposta commerciale per gli organizzatori di eventi che guardano il nostro paese come teatro per la realizzazione degli stessi”.

Per la seconda volta a New York, Joshuma, il brand di haircare ideato dal giovane calabrese Jonathan Paese che punta sul mercato americano dopo il successo in Italia. “Sono soddisfatto del riscontro avuto dagli americani che provano i miei prodotti. L’apertura di un nuovo mercato prevede impegno e costanza- commenta Jonathan. I risultati ottenuti grazie a nuovi contatti, mi spingono a continuare verso questa direzione”. Nuove aziende ma anche brand storici al “Salotto della bellezza italiana” come La San Marzano, presente oltreoceano da oltre trent’anni che ancora oggi punta con successo al mercato americano.

“Ringrazio Italia I Love You per averci coinvolto in questa iniziativa che valorizza al meglio, il meglio dell’italianità, dice Emilio Rinaldi, dirigente di La San Marzano. “Oggi la nostra strategia di sviluppo è quella di presentarci autonomamente sul mercato consolidando il nostro brand La San Marzano, fortunata regione italiana dove produciamo i nostri sughi”.

A rappresentare l’eccellenza italiana olivicola al Michelangelo Hotel è l’olio biologico della tenuta Res Antiqva. Una tenuta di cinquemila alberi nel territorio della Tuscia, tra la Toscana, Umbria e Lazio.

Luisa Taddei, a capo dell’azienda italiana e parte della famiglia che ha fondato lo storico brand della moda Bottega Veneta, oggi con Res Antiqva porta avanti la filosofia legata a concettti come qualità, bellezza, artigianalità, amore e rispetto per la natura e l’ambiente. “Produciamo un olio completamente biologico e artigianale, ci prendiamo cura di ogni singolo albero- dice Luisa Taddei. Con il nostro prodotto onoriamo l’italia e le sue tradizioni dando vita ad un olio di grande qualità. Anche il nome che abbiamo scelto per il nostro marchio rafforza il concetto che facciamo le cose alla vecchia maniera, che per noi significa in modo tradizionale, autentico, nel solco di una tradizione millenaria che la nostra famiglia vuole tramandare e testimoniare”.

Italia I love You è una giovane impresa italiana che si pone l’obiettivo di promuovere la cultura e il Made in Italy oltreoceano con una serie di eventi mirati a far conoscere realtà imprenditoriali che si distinguono per criteri di eccellenza, qualità, artigianalità, legame con il territorio. L’idea è quella di offrire alle aziende italiane che sono presenti o che vogliono investire nel merato americano, una vetrina che diventa contenitore collettivo, inglobando arte, cultura, bellezza, con l’obiettivo di esprimere il meglio dell’artigianato, dei prodotti e dei servizi italiani che gli stranieri apprezzano.

“Una finestra sull’Italia per il pubblico americano che ama il nostro paese e che vuole conoscerlo- afferma Loredana Valentino. E nello stesso tempo un’opportunità per le aziende italiane che vogliono esplorare ed investire nel mercato americano. Il mio compito è quello di creare un ponte fra i due paesi e sviluppare sinergie, promuovere la conoscenza del Made in Italy e creare opportunità di business”.

In cantiere anche un terzo evento, questa volta dedicato al mondo dei gioielli italiani con rappresentanti eccellenti dell’arte orafa italiana che al Michelangelo hotel esporranno le loro creazioni agli ospiti americani”.

You may be interested