Aprire un Business negli USA: La Storia di “Sierra Italia”

Dec 15, 2012 1558

Questa settimana intervistiamo Lorena di Sierra Italia, che ci racconta della loro decisione di lasciare l'Italia e aprire un negozio di prodotti italiani negli States.
Da dove cominciare? Da un piccolo paese della provincia di Siena!!
Mio marito ed io abbiamo sempre avuto il "sogno americano" e, visto che gli affari in Italia andavano calando, nel 2006 abbiamo deciso di fare il grande salto. Dopo molte ricerche la scelta è caduta su Reno, nel Nevada, dove abbiamo deciso di aprire il nostro negozio: cercavamo una città non troppo grande, vivibile e senza troppi negozi italiani.


Il nome della società unisce il nostro amore per l'Italia e quello per le montagne di qua (Sierra Nevada) che sono meravigliose, una sorta di tributo al Paese che ci ha dato i natali e al posto che ci ospita. Il nome sotto cui operiamo (DBA = doing business as), invece, è collegato solo al nostro di Paese!
Vendiamo prodotti "Made in Italy" che vanno dall'alimentare preconfezionato, ai saponi e altri prodotti di bellezza, ceramiche e altro.
Avviarlo non e' stato troppo difficile. Nel 2006 abbiamo costituito la società e nel 2007 abbiamo fatto il grande passo. Quando siamo arrivati abbiamo aperto il conto corrente e fatto arrivare i soldi dall'Italia, richiesto licenze e permessi necessari, richiesto il numero fiscale per pagare le tasse personali (ITIN), e quello per l'azienda (EIN).
Il resto viene da se': anche se il periodo economico non e' dei migliori, il prodotto italiano tende a vendere, ma bisogna stare attenti alle grandi catene di vendita ed evitare i prodotti che si possono trovare li'. Abbiamo fatto diversi esperimenti e abbiamo abbandonato la vendita di alcuni prodotti, via via che ci rendevamo conto che non "andavano".
Il visto B1 (business, ma temporaneo), e' uno di quelli con cui si può avviare un business, obbliga all'uscita ogni 6 mesi e non da diritto al Social Security Number (SSN) — quindi niente patente — o alla green card. Dopo un po' di tempo, il visto va cambiato con uno a più lunga durata, quando il business migliora e si stabilizza.
Ci era stato detto che, senza SSN, non si può avere una carta di credito e non è del tutto vero: si comincia con una "secured credit card" per un anno (si dà un deposito cauzionale, che verrà restituito), per iniziare a farsi una Credit History e poi si passa alle carte "unsecured" dopo piu' o meno un anno. La cosa fondamentale è che bisogna avere un indirizzo americano (anche se molto dipende dalla banca, alcune sono un po' più "di manica larga", altre meno).
La questione della patente è un problema, ma non troppo pesante: se hai una compagnia americana l'automobile la intesti alla ditta e trovi sempre qualche assicurazione che ti assicura l'auto, magari pagando di più. E' comunque preferibile fare una patente internazionale in Italia, se possibile.
Ad ora, il bilancio dell'esperienza è più che positivo.
Reno, NV ci piace: il clima è favoloso, è a due passi da due laghi splendidi, in 3.5 ore di auto si arriva a San Francisco, il costo della vita è ragionevole e il tasso di criminalità non è tra i più alti.
Inoltre il sistema fiscale è molto più equo, le licenze sono piu' semplici da ottenere, la societa' è piu' facile da costituire e ha un basso costo di mantenimento (per tenere in vita una società bastano 125$ all'anno) e niente obbligo di versamento di capitale sociale!
In più se non parli la lingua, il TMCC (Community College locale) organizza un corso di lingue per stranieri GRATIS!!
E poi la gente: la maggior parte delle persone sono meravigliose!! Tutto sommato, analizzando i pro e contro, pur essendoci crisi... direi che stiamo molto meglio qua!
Pur restando orgogliosamente Italiani e amando l'Italia, in USA si hanno più possibilità di riuscita, specialmente se si vuole aprire un business personale.
Non si pensi che sia una passeggiata però! Non solo si cambia nazione, lingua, orari, modi di vivere, si deve lasciare la famiglia e amici che non vedrai più frequentemente come prima (e skype non è la stessa cosa!)

You may be interested