Alla scoperta del patrimonio botanico italiano, con i suoi vivai e giardini

Aug 03, 2018 214

Sono arrivati a 50 gli itinerari fra i vivai, i giardini e i paesaggi italiani ideati e proposti dal blog Italian Botanical Trips, spin off del sito Italian Botanical Heritage. Italian Botanical Heritage è il censimento del patrimonio botanico e orticolo italiano, creato nel 2014 dalla giornalista botanica Margherita Lombardi.

Rivolto agli appassionati e ai professionisti del giardino, del paesaggio e della natura, comprende oltre 2000 schede descrittive di parchi, giardini, orti botanici, roseti, riserve e oasi naturalistiche, vigneti, oliveti, vivai, passeggiate, boschi e alberi monumentali, acque dolci balneabili, ecomusei, musei botanici, fiorai, artigiani e artisti del verde di tutta Italia. Le schede sono suddivise per categorie tematiche e per regione: navigare nel sito è perciò semplice e divertente.

Italian Botanical Trips è il blog in cui Margherita Lombardi racconta di piante ornamentali e selvatiche, di paesaggi, parchi e giardini, vivai, piccoli animali e insetti, novità del mondo green, curiosità vegetali, cosa accade nel suo piccolo giardino sospeso, e altro ancora. Dall’incontro con Rossana Sessa, professionista in comunicazione e marketing e appassionata di viaggi botanici, sono nati gli Itinerari di IBT, che conducono alla scoperta di giardini, paesaggi e cantine, ma soprattutto delle eccellenze vivaistiche italiane. Gli itinerari “Andar per vivai”, “Andar per giardini” e “Andar per cantine” sono ormai 50 e si sviluppano in tutta Italia, divisi per regioni, province o territori confinanti. Da svolgersi in due, tre ma anche più giorni, possono essere collegati fra loro, uno dopo l’altro, in un viaggio senza fine.

Ciascun itinerario indica la distanza chilometrica fra un vivaio e il successivo, eventuali giardini, parchi, riserve naturali e quant’altro vi sia d’interesse botanico lungo il percorso, e segnala strutture di charme in cui fermarsi a mangiare e dormire, botteghe di artigiani e prodotti tipici da acquistare.

INFO - www.italianbotanicalheritage.com - info@italianbotanicalheritage.com - https://www.facebook.com/italianbotanicalheritage - www.italianbotanicaltrips.com/itinerari - Instagram: italianbotanicaltrips

You may be interested