Bandi Fulbright per cittadini italiani

Oct 31, 2017 96

La Commissione Fulbright, nata da un accordo tra il governo italiano e statunitense, sponsorizza borse di studio per italiani che vogliano trascorrere negli Stati Uniti un periodo di studio, ricerca o insegnamento.

Per i laureati italiani che sono intenzionati a conseguire un Master o un Dottorato negli Stati Uniti, i concorsi, denominati Self-Placed, sono aperti a Tutte le Discipline (Fulbright-All Disciplines), alla Giurisprudenza (Fulbright-Law) e alla Business Administration (Fulbright-Ethenea). Questi bandi prevedono che i candidati presentino una regolare domanda di ammissione presso un college negli Stati Uniti e quindi compilino la domanda per una borsa di studio Fulbright. 

Recentemente è stato siglato un accordo con il Gruppo Zegna che finanzierà i borsisti Fulbright che, presentando domanda separatamente al Gruppo stesso, siano in grado di dimostrare la necessità economica di un ulteriore contributo economico.

Per quanto riguarda la ricerca, oltre ai bandi aperti a Tutte le Discipline, è possibile condurre una ricerca in Education presso la Georgetown University oppure, se dottorandi, approfondire il campo delle Scienze Economiche, Sociali e Ambientali con ricerche inerenti alla Circular Economy and Well-being Sustainability: http://www.fulbright.it/ricerca/

Per i docenti di discipline inerenti gli Studi Italiani, è possibile andare a insegnare in quattro università in cui la Commissione Fulbright ha un accordo: la Northwestern University, la University of Pittsburg, of Notre Dame e Chicago. Invece, il concorso FLTA, permette ad un laureato italiano di andare ad insegnare italiano affiancando un docente e contemporaneamente frequentare due corsi a semestre presso l'università a cui si è stati assegnati: http://www.fulbright.it/insegnamento/

You may be interested