Ottobre dedicato al cinema per l’Istituto Italiano di Cultura

Nov 10, 2012 1848

Un ottobre con i fiocchi per l'Istituto Italiano di Cultura di New York (686 Park Avenue), completamente dedicato a cinema e documentari italiani.

Si inizia il primo ottobre con la proiezione di "Cesare Deve Morire", il film dei fratelli Taviani che ha vinto il prestigioso Orso di Berlino, affrontando un tema particolarmente duro: la vita nel carcere. I registi converseranno con lo scrittore Antonio Monda, autore del libro edito Mondadori "l'America non esiste".

Seguirà poi il quattro ottobre la proiezione del film "Un giorno questo dolore ti sarà utile", di Roberto Faenza, uno dei pochi registi che ha lavorato negli Stati Uniti, adattando sul grande schermo l'omonimo romanzo di Peter Cameron. Ne discuteranno assieme al regista il giornalista Alexander Stille, assieme ai produttori Elda Ferri e Ron Stein.

Infine il 9 ottobre la proiezione del documentrio 18 Ius Soli, del regista Fred Kuwornu, già proiettato massicciamente in Italia e l'estate scorsa anche presso la Casa Zerrilli Marimò. Un lavoro che serve sensibilizzare l'opinione pubblica sulla questione degli italiani, figli di emigranti, che pur essendo cresciuti in Italia non hanno diritto alla cittadinanza, e si trovano così in un limbo, nell'attesa che il parlamento trovi una soluzione.

You may be interested