“Arcskills” a Los Angeles: il Console Perrone nelle scuole che hanno attivato il programma italiano

May 18, 2013 1106

"ArcSkills" è un innovativo programma e metodo d'insegnamento ideato dall'architetto italiano Guido Icardi, che la Middle School - Centro Specialistico El Sereno, nella circoscrizione consolare di Los Angeles, ha adottato per i ragazzi della Prima Media.

Il programma si prefigge di insegnare agli studenti competenze sia scolastiche (geometria, matematica, storia, lingua), sia sociali (cooperatività, auto-organizzazione, problem-solving, leadership) utilizzando la ricostruzione di strutture architettoniche classiche romane ed italiane con blocchi speciali prefabbricati brevettati dall'architetto Icardi.

Il Console Generale d'Italia a Los Angeles, Giuseppe Perrone, ha quindi deciso di visitare la Scuola a El Sereno. Accompagnato dal Vice Direttore dell'Istituto Italiano di Cultura Massimo Sarti, il Console è stato accolto da Frances Gipson, Preside della scuola di oltre 1600 alunni. Perrone ha quindi illustrato l'impegno del Consolato Generale per diffondere la lingua italiana facendo leva sulle possibilità offerte dai programmi per studenti ispanofoni basati sui principi dell'intercomprensione.

Fonte: AISE

You may be interested