“Happy Learning”: da Lecce all’America per promuovere i processi educativi dei cittadini

Apr 14, 2014 1082

Raccontare il proprio territorio attraverso le bellezze del paesaggio e i tesori dell'architettura ma anche e soprattutto attraverso i processi educativi e di apprendimento quotidiano dei cittadini: la Puglia Center of America, l'Università del Salento ed il Comune di Lecce, sono lieti di invitarvi alla presentazione dell'iniziativa "Happy Learning".


A distanza di due anni dal lancio di "United Academia" (iniziativa presentata il 3 Aprile 2012 presso l'Università Aldo Modo di Bari, dove tre tra le più rinomate università pugliesi diventarono membri ufficiali dell'United Nations Academic Impact), la Puglia Center of America, l'Università del Salento ed il Comune di Lecce hanno unito le loro idee per lanciare l'iniziativa "Happy Learning".

Inspirato al tormentone globale "Happy" di Pharrel Williams, l'iniziativa ha lo scopo di lanciare una campagna educativa attraverso la realizzazione di un video clip (la cui colonna sonora sarà la celebre canzone che da settimane è in testa alle classifiche mondiali) che concentrerà l'attenzione sugli elementi educativi.


Testimonial d'eccezione dell'iniziativa sarà Luciano Lamonarca, tenore di fama internazionale e produttore e direttore artistico di molti progetti musicali, nonché presidente e fondatore della Puglia Center of America, organizzazione che promuove la regione Puglia sotto tutti gli aspetti, specialmente attraverso eventi e scambi di natura culturale, turistica ed educativa con gli Stati Uniti d'America.


La scelta per il lancio dell'iniziativa è caduta proprio su Lecce. Il capoluogo salentino da sempre dimostra grande attenzione e sensibilità nel supportare tematiche come quella dell'educazione e avrà la possibilità di consolidare la propria leadership in vista della candidatura a Capitale Europea della Cultura del 2019.


I comuni o gruppi appartenenti ai comuni della Puglia che vorranno aderire a tale iniziativa, nel dettaglio, dovranno realizzare un video clip che vedrà protagonisti non solo le bellezze paesaggistiche ed i tesori architettonici di ciascuna città, ma anche e soprattutto i propri cittadini impegnati in processi educativi e in azioni di apprendimento durante la quotidiana attività lavorativa. Particolare attenzione sarà dedicata ai lavori artigianali pugliesi che da sempre valorizzano il nostro territorio.


Proprio per offrire una maggiore visibilità a tutti quei comuni o gruppi della Puglia che vi parteciperanno, la Puglia Center of America e l'Università del Salento di Lecce allestiranno una pagina dedicata online, dove di volta in volta vi saranno inseriti i video clip. Parteners d'eccezione dell'iniziativa saranno il quotidiano nazionale Il Corriere del Mezzogiorno e il quotidiano di Los Angeles L'ItaloAmericano che pubblicheranno i video sui solo siti online e social network.


L'iniziativa "Happy Learning" unica nel suo genere, gode del patrocinio dell'United Nations Academic Impact (iniziativa globale lanciata dal Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban-Ki-moon nel 19 Novembre 2010), nonché di quello del Comune di Lecce e dell'Università del Salento di Lecce.


La presentazione ufficiale, attraverso una conferenza stampa, è prevista per il prossimo Lunedì, 14 Aprile, alle ore (11:00) alle Officine Cantelmo di Lecce e sarà introdotta dal Maestro Luciano Lamonarca che arriverà direttamente dagli USA per partecipare al lancio dell'iniziativa. I relatori saranno: il Sindaco di Lecce, Paolo Perrone, il Magnifico Rettore dell'Università del Salento, Prof. Vincenzo Zara, il Presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, il Capo Redattore Centrale del Corriere del Mezzogiorno, Giornalista Carmine Festa, il Membro Onorario della Puglia Center of America con delega per gli Affari Accademici Italiani, il Prof. Giuseppe Macario, la rappresentante di I Move Puglia TV, la Dott.ssa Francesca Angelozzi, e la curatrice del progetto e Presidente dell'Associazione Strada Facendo, la Dott.ssa Alessandra Lezzi.


Per maggiori informazioni si prega di chiamare lo 347/8780451 o di inviare una email a stradafacendolecce@libero.it

You may be interested