L'On. La Marca incontra la comunità italiana della Florida del Sud

Apr 26, 2017 435

L'on. Francesca La Marca nella scorsa settimana è stata tra gli italiani residenti nella Florida del Sud, dove ha avuto incontri con rappresentanti istituzioni e componenti della comunità allo scopo di conoscerne meglio le esigenze e ricercare opportunità di collaborazione. 
 
Mercoledì 19 aprile ha partecipato alla riunione del COMITES di Miami, che opera in una una circoscrizione consolare estesa a undici Stati americani e varie isole caraibiche. Sotto la guida del presidente Gino Caputo nel corso dell'incontro si sono toccate varie tematiche, tra cui la recente missione in alcuni Stati dello stesso presidente, della console generale Gloria Bellelli e del Presidente dell’ente gestore ODLI (Organizzazione per la diffusione della lingua Italiana) Luigi Bava. La missione è stata finalizzata a sensibilizzare la comunità sull'importanza dell'apprendimento della lingua e della cultura italiana, sulla funzione del consolato e sul ruolo del Comites. 
 
Altre tematiche toccate sono state l'esiguità dei fondi assegnati al Comites, la proposta di riforma dei Comites, l’esito della recente riunione dell’Intercomites USA, la questione del riacquisto della cittadinanza, e altre ancora. La parlamentare ha avuto modo di raccogliere spunti di riflessione e suggerimenti dai vari membri su come migliorare i servizi forniti ai concittadini. 
 
L'indomani, l'on. La Marca ha presenziato all'inaugurazione della "Galleria Italia" presso la sede del consolato generale, con la console Gloria Bellelli che ha fatto gli onori di casa. Presenti l'artista calabrese Cesare Berlingeri, che ha presentato una sua mostra di opere originali, i componenti del COMITES e un centinaio di rappresentanti di spicco della comunità italiana della Florida del Sud. 
 
Dopo il saluto del maestro Berlingeri, La Marca è intervenuta sottolineando ai presenti gli aspetti significativi del suo ruolo e invitando i componenti della comunità a intraprendere uno scambio di valutazioni e suggerimenti sulle questioni di maggiore sensibilità. 
 
La serata si è conclusa con un proficuo approfondimento sullo stato attuale dell’insegnamento della lingua italiana in Florida e sul futuro degli enti gestori in America con il Presidente Luigi Bava.

SOURCE: Francesca La Marca

You may be interested