‘Pasquesi Day’ 2018

Jun 23, 2018 219

BY: Giuliano Pasquesi

Si tiene domenica il 24 giugno La trentesima edizione del ‘Pasquesi day’, al Centennial Park di Highland Pak (Illinois). Da poco è diventa festa ufficiale negli Stati Uniti: il sindaco di Highland Park, Illinois, ha infatti proclamato ufficialmente che la domenica dopo la festa americana del papà, sia dichiarata festa del Pasquesi Day (solitamente la quarta domenica di giugno). 

Nel ‘Mayoral Proclamations’ si citano le motivazioni di questo riconoscimento. Si ricorda che la prima famiglia Pasquesi si è stabilita a Highland Park già nel 1906 e che da allora hanno sviluppato questa zona e quella di Chicago attraverso la propria imprenditorialità in vari settori lavorativi. I Pasquesi hanno anche svolto vari servizi civili come, ad esempio quellod ei Vigili del Fuoco. Si cita poi che le famiglie Pasquesi tengono la propria riunione familiare a Highland Park dal 26 giugno 1988 al Centennial Park, la domenica subito dopo alla festa del papà che ora sarà la loro data fissa.

Nel raduno precedente il Pasquesi più giovane aveva 1 anno e quello più vecchio 100: si può dire che questa è una riunione anche tra generazioni, con un albero genealogico che risale almeno al 1580. Quest’anno sono giunti vari Pasquesi da tutto il mondo, dalle Hawaii e dall’Italia, dove si tennero le riunioni familiari del 2004 e del 2013. Per queste e varie altre motivazioni, Nancy R: Rotering, sindaco della città di Highland Park, e del consiglio della città, ha dichiarato con atto ufficiale che la domenica dopo la festa del papà sia Pasquesi day ed ha sollecitato i residenti a fare un tributo speciale per questa famiglia speciale della loro attiva a comunità.

You may be interested