Globus et Locus, insieme al Center for Italian Studies della University of Pennsylvania, il Consolato italiano a Philadelphia e AISLLI (Associazione Internazionale per gli Studi di Lingua e Letteratura Italiana), organizza un Convegno internazionale dal titolo "Italicity. Languages of Italy in United States between traditionand innovation" che si terrà dal 3 al 5 aprile presso la prestigiosa University of Pennsylvania.
Si tratta di una conferenza internazionale sulle influenze del linguaggio italico negli Stati Uniti analizzato attraverso una rivisitazione dei concetti di nazione, etnia e minoranza, e lo studio delle diverse tradizioni linguistiche e culturali del Belpaese.
La conferenza prende le mosse dal concetto di "Italicità", fenomeno particolare che caratterizza la formazione dell'identità italica, appartenenza di tipo culturale, e non di tipo "etnico" l'importanza del quale è sottolineata anche dal Ministero degli Affari Esteri come fattore importantissimo nelle relazioni diplomatiche: "La civiltà italica è nata da una serie di fenomeni multipolari generati dall'incontro di diverse culture. Sono gli italici, non solo gli 'italiani", che hanno promosso l'italicità nel mondo: stranieri che hanno scelto la cultura italiana come punto di riferimento. Diversamente da altre culture, come quella anglosassone o quella ispanica, la cultura italiana si basa solo parzialmente su una comunità linguistica omogenea e fortemente identitaria. La forza dell'italicità risiede precisamente nell'abilità di combinare diversi linguaggi, etnie, e codici di comunicazione."
Il punto di vista è quindi molto interessante: non si discuterà di un'identità che poggia le basi su un mondo "inter-nazionale" dove esiste una corrispondenza diretta fra culture, lingue, istituzioni e tradizioni nazionali, ma di un'identità aperta, che guarda alle trasformazioni in atto, ai processi di globalizzazione, alla multiculturalità, alle dinamiche provenienti "dal basso" stimolate dai nuovi media e dai nuovi linguaggi della comunicazione.
By Tom Davidson When Dominic "Hawk" Santia was a boy, he'd tag along with his fat...
Saturday, October 24, 10-12 AM in EDT, 1026 Public Ledger Building – 150 South Indepe...
by Melody Asper Hanover's newest restaurant may seem like an old friend to anyone...
FRAMINGHAM PUBLIC SCHOOLS - JOB DESCRIPTION TITLE: World Language Teacher - Italian...
Furia Rubel Communications, Inc., an award-winning integrated and strategic marketing and...
Rossini’s “Otello” premiered in 1816, and the musical adaptation of Shakespeare's famous p...
Philadelphia’s Gran Caffe L’Aquila is no stranger to tragedy. In fact, the landmark Italia...
The bronze statue of Frank Rizzo, Philadelphia's polarizing former police commissioner and...