ICE supporta la promozione della Fiera EMO Milano 2021 negli USA e la partecipazione italiana a IMTS SPARK

Sep 23, 2020 656

IMTS SPARK, fiera virtuale dedicata alle tecnologie e processi produttivi dell’industria manifatturiera, si è aperta il 21 settembre 2020 e si protrarrà per circa sei mesi. L’obiettivo della manifestazione è connettere i professionisti del settore macchine utensili, proponendo in contemporanea conferenze, webinar e altri eventi digitali dedicati all’industria meccanica. In essi verranno analizzati processi produttivi, canali distributivi e lo stadio di avanzamento del progresso tecnologico.

IMTS SPARK è organizzata dalla Association for Manufacturing Technology (AMT), l’associazione di riferimento per il settore dei macchinari per la lavorazione del metallo negli Stati Uniti d’America (USA). In congiunzione con la fiera virtuale e in collaborazione con le associazioni imprenditoriali UCIMU e la sua omologa europea, l’ICE ha organizzato una conferenza stampa per la promozione della fiera EMO 2021 e altri interventi sul piano della comunicazione.

In anticipazione della fiera in Italia, oggi Mercoledì 23 settembre, dalle 17 alle 18 italiane (10-11 di Chicago) si terrà sulla piattaforma IMTS SPARK la conferenza stampa EMO MILANO 2021 Update della durata di un’ora, con la partecipazione dei seguenti relatori.

Luigi Galdabini, Commissario Generale, EMO MILANO 2021 (BIO e SITO)
Douglas Woods, Presidente, AMT - Association for Manufacturing Technology (BIO e SITO)
Marco Saladini, Direttore, ICE-Agenzia Chicago USA (BIO e SITO)
Luigi Galdabini citerà alcune delle opportunità per espositori e visitatori di EMO Milano 2021 e illustrerà statistiche commerciali relative al settore delle macchine utensili, italiano ed europeo.

Douglas Woods presenterà l'associazione AMT e illustrerà come sta utilizzando IMTS Spark allo scopo di coinvolgere gli abituali espositori e visitatori della fiera IMTS in presenza. Esporrà inoltre le modalità d’azione dell'associazione e come prevede di affrontare l'attuale situazione economica, rimarcando l’importanza di EMO MILANO 2021 per gli operatori del settore macchine utensili statunitensi.

Marco Saladini reitererà l'importanza di EMO MILANO 2021 nell’ambito dell'economia italiana, dando alcuni dettagli su cosa l'ICE sta facendo per sostenere la manifestazione. Infine accennerà alle attività e ai servizi offerti dall'Agenzia per il supporto a scambi e investimenti con controparti italiane nel settore delle macchine utensili.

Al termine della conferenza stampa la sua registrazione sarà messa a disposizione dei partecipanti a IMTS SPARK.
APPROFONDIMENTI

Nonostante la pandemia Covid-19 stia avendo importanti ripercussioni sull’economia mondiale, rallentandone la ripresa, gli Stati Uniti continuano a rappresentare un mercato di forte interesse per le imprese italiane operanti nella meccanica. Occorre notare, tuttavia, l’impatto negativo della crisi sulle importazioni statunitensi di macchine utensili che hanno registrato un calo del 23,7% nei primi sei mesi del 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019, passando da 2,6 miliardi di Euro a poco più di 2 miliardi di Euro.

Comparando le esportazioni dell’Italia rispetto a quelle degli altri paesi, notiamo un calo meno vistoso delle esportazioni italiane in USA nei primi sei mesi del 20, che fanno registrare una variazione di -14,6 per cento rispetto alla Germania (-20,2), Taiwan (-27,5), Giappone (-27,7), Corea del Sud (-32,2) e Svizzera (-35,4).

IMTS SPARK è la versione virtuale di IMTS 2020, che era in programma a Chicago (USA) dal 14 al 19 settembre 2020 ed è stata cancellata a causa della pandemia da Covid-19. Da oltre 60 anni IMTS promuove il continuo miglioramento dei processi produttivi e l'eccellenza operativa nell'industria manifatturiera ed è considerata la principale vetrina del settore macchine utensili e tecnologie per la lavorazione dei metalli negli USA. Alla precedente edizione di IMTS, nel 2018, avevano partecipato più di 2.400 aziende espositrici con 115.000 visitatori registrati provenienti da 117 nazioni. Approfondimenti sulla Fiera, in inglese, si trovano sul portale ICE www.machinesitalia.org.

EMO è l’evento fieristico di livello globale nel settore delle macchine utensili e si tiene ogni due anni, alternativamente in Germania (due edizioni di seguito) ed in Italia (una edizione). Dal 4 al 9 ottobre 2021, la fiera EMO tornerà a Milano, nel complesso espositivo di Fiera Milano, dopo sei anni dall’ultima edizione italiana.

UCIMU-Sistemi per produrre ed European Association of the Machine Tool Industries and related Manufacturing Technologies (CECIMO l’acronimo in francese) sono le associazioni di categoria del settore macchine utensili, rispettivamente italiana ed europea.

La campagna organizzata dall’ICE in occasione della conferenza stampa comprende i seguenti elementi:
Pagina pubblicitaria sulla rivista Modern machine shop - edizione settembre 2020
Parziale pagina pubblicitaria sulla rivista The Fabricator - edizione ottobre 2020
Presentazione del video EMO Milano 2021 sui canali interattivi del sito IMTS Network (Imts TV)
Distribuzione dell’invito alla conferenza stampa ai media statunitensi ed internazionali
Pubblicazione sulla rivista Machines Italia (edizione 2020) distribuita in versione cartacea insieme a Manufacturing & Engineering (edizione di ottobre 2020). Si prevede inoltre una diffusione in formato elettronico della rivista di Machines Italia ad una mailing list di oltre 400.000 abbonati a pubblicazioni di settore
EMO Milano 2021 appare con il logo come IMTS Network Sponsor sulla home page del sito https://www.imts.com/network/  
Banner pubblicitario della conferenza stampa per EMO Milano 2021 sulla homepage di www.machinesitalia.org con un link alla registrazione alla conferenza e poi alla relativa ripresa video.

SOURCE: ITA Chicago

You may be interested