Filitalia presenta “La cultura orizzontale” - lettura e discussione sul libro del Prof. Giovanni Solimine

Jan 13, 2021 132

Filitalia International & Foundation, in collaborazione con la sezione chapter Filitalia di Salerno e il “Progetto Biblioteca Digitale: aggregazione e inclusione sociale nella nuova biblioteca di comunità”, organizza l’evento di presentazione del libro “La Cultura Orizzontale” di G. Solimine e G. Zanchini, Bari, Laterza 2020 previsto per venerdì 22 gennaio 2021 alle ore 18.00 di Roma - 12 di New York City.  

L’iniziativa coinvolgerà gruppi di lettura composti: dagli aderenti al Progetto Biblioteca Digitale, promosso dal soggetto capofila Gunaikes SCS, assieme a diversi Comuni della Provincia di Salerno, istituti scolastici, associazioni, finanziato dalla Fondazione Con Il Sud e CEPELL, in collaborazione con l’Anci, assieme dai soci afferenti ai Chapter Filitalia italiani.

Sarà presente all’evento l’autore prof. Giovanni Solimine, professore ordinario di Biblioteconomia all’Università di Roma “La Sapienza” e la discussione sarà moderata dal dott. Marco Circelli, Executive Director di Fiilitalia International e il dott. prof. Pasquale Nestico, Fondatore e Presidente Onorario di Filitalia International, presenterà i saluti da parte della sede centrale dell’associazione.

Il progetto e’ stato ideato dalla prof.ssa Sara Carbone, presidente del Chapter di Salerno, la quale assieme all’aiuto dei soci del chapter di Salerno e del progetto Biblioteca Digitale coordinato dalla prof.ssa Annamaria Vitale ha inteso proporre un momento di riflessione su un tema così attuale, ovvero l’impatto delle nuove tecnologie sulle nostre forme di conoscenza e attività di lettura.

“Il libro del prof. Solimine riguarda anche la comunità degli italiani all’estero, i quali sono sempre più interessati a mantenere le connessioni con la propria nazione d’origine e utilizzano in modo più disinvolto i mezzi di lettura di ultima generazione, come abbonamenti digitali a quotidiani e riviste, ma anche acquisti di e-book e di canali televisivi digitali interattivi” dichiara il direttore esecutivo di Filitalia International, Marco Circelli. “La lettura e il consumo di prodotti d’intrattenimento digitale saranno il vero mezzo di espansione della cultura e tradizione italiana nel mondo, perciò un’occasione unica a beneficio dell’industria culturale e creativa italiana.”

Per accedere all’evento in modalità on-line, si prega di prenotarsi al seguente link d’accesso: https://www.eventbrite.com/e/133718273957

SOURCE: Filitalia International

You may be interested