La pluripremiata make up artist italiana, firma una nuova linea cosmetica e definisce il ruolo del make up nel mondo della moda

Nov 14, 2019 841

BY: Liliana Rosano

Una donna glamour-rock che sa essere elegante, cosmopolita e pratica allo stesso tempo. Questa la donna che ha ispirato la nuova linea di make up biologica e vegana creata da Angela Valentino, make up artist di Monza, che oltreoceano ha trovato la consacrazione con due premi importanti: Make up artist 2018 a Los Angeles, e Make up  artist 2019 a New York.

Due importanti riconoscimenti che Angela ha ottenuto durante le Fashion week delle due città americane. La nuova linea di make up, finanziata da un investitore americano che ha creduto nel progetto di Angela, sarà presto prodotta da un’azienda canadese, la stessa che produce la linea cosmetica per Kim Kardashian.

“Sto ancora definendo alcuni dettagli del brand-commenta Angela Valentino- ma posso dire che sarà una linea completa di ombretti, rossetti, fondo tinta, correttori. Una linea totalmente vegana e biologica, realizzata con un mix di aloe vera, cera d'api e olio d'argan”. “La linea richiama sicuramente la mia personalità solare e intensa, moderna ma anche romantica quando occorre”, conclude Angela.

“Ancora una volta ad ispirarmi é la città di New York, dove vivo. Un mix di culture, look, mode, con un’immagine di donna che, pur nella diversità e unicità di ognuna di loro, riflette la dinamicità della città e da essa si lascia ispirare. Quindi una  linea cosmetica pratica, in linea con i tempi veloci che richiede questa città, ma capace di coniugare bellezza, eleganza e anima rock, tre elementi essenziali che la Grande Mela ti chiede”.

E sul sodalizio moda e make up, Angela non ha dubbi. “Il make up definisce l’immagine, la tendenza di una determinata collezione, ne interpreta la vocazione”. “Senza il make up, la sfilata è un quadro, una tela senza cornice”.

Angela, che ha all’attivo quattrordici anni di lavoro come make up artist nelle collezioni  firmate da brand importanti come Moncler, Cavalli, Scervino, Philipp Plein, Bikkembergs, Frankie Morello, Uma Wang, ci spiega cosa c’é dietro la definizione di un make up prima di una sfilata. Si chiama armocromia ed é lo studio che va a definire il make up sulla base dell’etnia, incarnato delle modelle, dei modelli.

“E’ uno studio molto preciso dal quale nasce il make up di quella collezione- spiega Angela. Arrivare a definire uno stile di make up che si armonizza con la tendenza, ispirazione della sfilata e con la tipologia di donna o di uomo che sfila, è sicuramente un lavoro molto difficile e delicato.

Non si arriva a un total look in un secondo ma il lavoro é dettagliato- continua la make up artist. Ci vogliono ore di fitting prima di definire un look preciso che darà identità alla collezione del momento. Il risultato finale é un lavoro corale dove make up artist, stilista a hairstylist definiscono la linea della collezione con il ruolo del make up artist che contribuisce all’80 per cento. Siamo noi make up artist a creare la cornice di una bellissima tela, che é la collezione”.

Oggi Angela, che ha alle spalle  una laurea all’Accademia di belle arti di Brera e un  diploma in trucco artistico nella prestigiosa BCM Cosmetic, é una make up artist affermata al servizio di alcune celebrities americane, agenzie, oltre ad essere consulente in una boutique di lusso italiana nella Grande Mela. Prima di New York, la lunga gavetta a Milano nel mondo della moda e della pubblicitá. Porta la sua firma anche il make up realizzato durante la campagna pubblicitaria della  Fanta. Tecnica, arte, studio, creatività, questi gli elementi alla base del talento di Angela, che l’hanno premiata come artista e professionista, in un settore molto competitivo e sempre in evoluzione come quello del make up.

“Il mio background italiano, fa sicuramente parte della mia formazione ma la donna a cui mi ispiro é una donna cosmopolita, internazionale, elegante ma anche forte e determinata”, afferma Angela. In questa nuova linea, un’attenzione particolare sarà dedicata al rossetto rosso, su cui Angela sta lavorando per trovare il giusto effetto tra performance e impatto visivo.

“La mia linea si ispira alla donna di oggi, quella che vive in una dimensione urbana e dinamica, che però vuole essere sostenibile ed attenta a certi temi come l’ambiente, il rispetto della natura e degli animali. Oggi credo che non possiamo, qualunque sia il settore in cui operiamo, fare a meno di rispettare certi criteri. Per questo, ho deciso di creare una linea cosmetica naturale, biologica, vegana, cruelty free, per rispettare sia la composizione naturale degli elementi che la pelle delle stesse donne valorizzandone la femminilità”.

You may be interested