Teatro: anno cultura Italia-Usa, riparte 2 giugno tour 'Pinocchio' di Finazzer Flory

Jun 01, 2013 1347

Il 2 giugno in occasione dei festeggiamenti della festa della Repubblica partirà la terza parte del tour negli Stati Uniti dello spettacolo teatrale ''Pinocchio. Storia di un burattino'' di e con Massimiliano Finazzer Flory. Lo spettacolo, che rappresenta il teatro di prosa per l'Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti, sarà in scena con due rappresentazioni nel South Carolina nell'ambito del piu' importante festival di performing arts ''Piccolo Spoleto Festival'' per proseguire poi la tourneè a Providence (il 4 giugno al Veterans Memorial Auditorium - The Vets), Portland (il 5 giugno all'Italian Heritage Center), Newark (l'8 giugno al Palisades Park) e Miami (l'11 giugno al Colony Theatre).


''Pinocchio. Storia di un burattino'' è uno spettacolo per adulti che unisce letteratura, teatro, danza (con le preformance di Francesca Lombardo e Chiara Taviani) e musica (quella di Nino Rota e Fiorenzo Carpi), e si propone di rappresentare e valorizzare il valore del made in Italy, a partire dal ''pezzo di legno'' italiano più celebre, attraverso la storia del lavoro senza tempo di un falegname che insegna la bellezza e la verità. Lo spettacolo è recitato in italiano con sovratitoli in inglese.


"Stiamo mettendo in scena una fiaba basata sul personaggio tragico di Geppetto, una storia di umanità scritta su un pezzo di legno che segna il rapporto tra libertà e obbedienza, tra figlio e padre. La storia di Pinocchio è filosofica: ci insegna a crescere attraverso l'amore per la verità se non vogliamo essere dei burattini in vita ", dice M. Finazzer Flory.

Fonte: ADNKRONOS

You may be interested