Silicon valley Study Tour: un viaggio per aprire la mente

Feb 25, 2013 676

L'associazione "La Storia nel Futuro" organizza ormai da diversi anni il "Silicon Valley Study Tour", uno dei primi progetti mirati a creare un ponte culturale e imprenditoriale fra Italia e California.

La Stampa ha incontrato il presidente Paolo Marenco per farsi raccontare in cosa consiste il progetto e quali sono i vantaggi, a breve e lungo termine, per chi vi prende parte. Nello specifico, Marenco ha spiegato che il Silicon Valley Study Tour "è un'esperienza unica partita nel 2005 dall'Italia verso la Silicon Valley. L'unicità deriva dal fatto che per primi abbiamo pensato che la valorizzazione di esperienze imprenditoriali e manageriali, nate nel nostro Paese e dalle nostre Università, verso i giovani italiani ancora studenti, sia la premessa per costruire altre storie di valore".

Importante "l'esistenza di SVIEC l'associazione tra i manager e gli imprenditori italiani costituita a San Francisco nel 2004 da Jeff Capaccio, avvocato americano di nascita ma di genitori liguri emigrati nel dopoguerra in California".

Chi fosse interessato a partecipare, cosa deve fare? "La selezione – speiga il presidente - avviene grazie alla partecipazione degli studenti al nostro progetto "La Storia nel Futuro®: Italia Silicon Valley".

Il progetto prevede testimonianze di best practices ospitate da Università o anche direttamente trasmesse da casa, da un'impresa o startup da parte del relatore, in video streaming". "Grazie al livello dimostrato nel dibattito ed al curriculum – aggiunge - selezioniamo i partecipanti al prossimo Tour, previsto a fine agosto 2013. Gli sponsor sono fondamentali per sostenere il progetto ed i partecipanti. Il Ministero degli Affari Esteri è il principale partner istituzionale da due anni insieme alla NIAF".

Fonte: AISE

You may be interested