La Marca - Rafforzare l’attività dei Consolati Onorari: approvato il mio ordine del giorno

Sep 11, 2020 739

BY: Francesca La Marca

In occasione della definitiva approvazione del decreto semplificazione, sono tornata con un ordine del giorno, che il governo ha accolto, sulla questione dei servizi consolari ai nostri connazionali, in sofferenza non solo per i noti limiti strutturali e di personale, ma anche per le difficoltà ulteriori determinate dalla pandemia.

Partendo dalla positiva esperienza fatta in questi ultimi anni della distribuzione a molti consoli onorari degli strumenti elettronici capaci di rilevare e trasmettere ai consolati i dati biometrici per i passaporti, ho chiesto al governo di adottare un nuovo programma di distribuzione e perfezionamento di tali sussidi elettronici.

Non ho bisogno di ricordare che la rete dei consolati onorari è quella più vicina alle esigenze dei connazionali e, di fatto, la meno onerosa per l’amministrazione.

Nel mio ordine del giorno ho chiesto, altresì, di considerare questa metodologia di rilevazione dei dati biometrici, già sperimentata, anche per lo sviluppo del programma di distribuzione della carta d’identità elettronica e di quello, in via di progettazione, relativo alla concessione dei passaporti elettronici.

Seguirò, naturalmente, l’evoluzione di queste questioni per verificare se, come mi auguro, alle dichiarazioni di buona volontà seguiranno i fatti.

You may be interested