WASHINGTON, 12 gennaio 2013 – Restaurato un prezioso bene dello Stato: dopo lunghi e delicati lavori tona a suonare l'antico organo eolico di Villa Firenze, residenza dell'Ambasciatore d'Italia a Washington. Lo strumento, costruito nel 1925 dalla Aeolian Company, è un pezzo raro, uno dei pochissimi organi eolici americani dell'epoca ancora attivi, ed era stato gravemente danneggiato in un incendio negli anni '40: non aveva mai funzionato da quando, nel 1976, il Governo italiano aveva acquistato Villa Firenze, dove già si trovava. I lavori di restauro sono stati resi possibili grazie al generoso sostegno della SISAL SpA, nella cornice di una fruttuosa partnership pubblico-privato.
Il complesso restauro, avviato dall'allora Ambasciatore a Washington (oggi Ministro degli Esteri) Giulio Terzi in occasione del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia, è stato portato a termine in coincidenza con le celebrazioni del "2013 – Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti" e ieri è stato suonato dal noto organista Jeremy Filsell, che si è esibito in brani di Frescobaldi, Respighi, Yon e Bach.
"L'organo – ha commentato l'Ambasciatore Claudio Bisogniero – è un prezioso bene dell'Italia che è stato finalmente recuperato. Il suo restauro è anche un simbolo dell'amicizia tra Italia e Stati Uniti e permetterà di valorizzale la grande musica italiana in America".
fonte: Italian Embassy in the USA
For the first time ever, The Cathedral of St. John the Divine, in collaboration with the O...
Hoboken’s favorite son, Frank Sinatra, continues to evoke images of the good life nearly 1...
The Mattatuck Museum (144 West Main St. Waterbury, CT 06702) is pleased to celebrate...
The National Council for the Promotion of Italian Language in American Schools(National CO...
The Department of Italian invites you to a lecture by Fulvio S. Orsitto who is an Associat...
For the final performance of his spring solo tour, Italian classical guitarist Roberto Fab...
Saturday, february 28 - 7 pm ESTChrist & Saint Stephen's Church - 120 W 69th St,...
Summer saw the passing of two of opera's most iconic figures: Licia Albanese, at the age o...