Kerry, Italia-USA uniti per futuro ai giovani

Jun 02, 2013 927

Gli Stati Uniti e l'Italia stanno lavorando assieme per una "prosperità economica globale che dia più opportunità ai giovani e protegga l'ambiente per le generazioni future". Lo scrive il Segretario di Stato americano, John Kerry, nel suo messaggio di congratulazioni agli italiani in occasione della Festa della Repubblica.

Il segretario di Stato americano, John Kerry, si legge nella nota , esprime "la sua particolare ammirazione ed affetto per l'esperienza italiana", ricordando come la sua stessa storia personale è legata a tante visite in Italia e ai suoi amici italiani. "Dopo anni di difficoltà - scrive - gli italiani nel 1946 fecero una scelta storica che ha posto il Paese sul cammino di diventare quella forte democrazia che è oggi. Celebrazioni come questa offrono l'occasione per riflettere sui valori fondamentali che uniscono i nostri due Paesi".

Sottolineando come "il miracolo economico degli anni '60 abbia mostrato chiaramente la forza del carattere nazionale italiano'', Kerry osserva quanto l'alleanza tra Usa e Italia sia "radicata in una storia comune e rafforzata da legami di rispetto reciproco, fiducia e affetto tra le due popolazioni". "Legami - aggiunge - che sono stati riaffermati nelle mie due visite in Italia come segretario di Stato e dalle conversazioni avute di recente con il primo ministro Enrico Letta ed il ministro egli Esteri Emma Bonino". "Stiamo lavorando insieme - prosegue la nota - per affrontare sfide e raggiungere obiettivi comuni quali la pace e la stabilità nel Medio Oriente, nel Nord Africa, e creare un cammino comune per una prosperità economica globale che dia più opportunità ai giovani e protegga l'ambiente per le generazioni future. La nostra cooperazione in materia di sicurezza rimane particolarmente stretta e siamo grati per l'ospitalità estesa al nostro personale della difesa" "E' in questo spirito di amicizia duratura e di partnership - conclude Kerry - che estendo a tutti gli italiani i miei auguri per il 67esimo anniversario della Repubblica".

Fonte: ANSA

You may be interested