L’America scopre l’Italia

Mar 12, 2013 792

Il 2013 è l'anno della cultura italiana negli USA, tanti eventi per conoscere il Belpaese sotto il segno della ricerca e dell'innovazione.
Poster con scatti di fotografi italiani contemporanei e versi di poeti italiani sono esposti sugli autobus della città di Washington DC. Sono immagini scattate dai migliori fotografi del nostro Paese accanto ai versi di Eugenio Montale Premio Nobel per la letteratura nel 1975, di Cesare Pavese e Giuseppe Ungaretti.

Il progetto chiamato ' The Journey, The Motion, The Image' è un'esposizione itinerante di fotografie e poesia che termina il suo viaggio su strada a marzo. Ma le opere che appartengono alla Phillips Collection rimangono nella mostra 'Next Stop Italy: A Journey into Italian Contemporary Photography' che espone 12 opere di fotografi italiani affermati ed emergenti, tra cui Andrea Galvani, Franco Vaccari e Paolo Ventura dal 9 marzo al 28 aprile.
L'ingresso alla Phillips Collection costa $12 il fine settimana ed è a libera donazione nei giorni feriali.

L'esposizione itinerante dei poster e la mostra fotografica sono iniziative che fanno parte dell'Anno della Cultura italiana negli Stati Uniti che ha avuto inizio nel mese di gennaio e che prosegue per tutto il 2013, e che coinvolge più di 180 eventi incentrati sulla cultura italiana in 40 città americane per promuovere e rivitalizzare la cultura italiana negli Stati Uniti.

www.italyinus2013.org
www.phillipscollection.org

di Teresa Cremona

You may be interested