L'On. Francesca La Marca ha partecipato sabato 17 ottobre a Washington alla prima riunione di coordinamento consolare negli USA tra i COMITES, i parlamentari della ripartizione, i rappresentanti del CGIE e i Direttori degli Istituti di cultura. Ha presieduto l'incontro l'Ambasciatore d'Italia Claudio Bisogniero, presenti anche il consigliere economico Dott. Carlo Romeo e il Direttore di RAI World Dott. Piero Corsini.
Prima della riunione plenaria si è svolto un incontro più ristretto dei Presidenti dei COMITES USA, alla presenza dell'Ambasciatore Bisogniero e del Consigliere Romeo, al quale ha partecipato anche la deputata democratica. In questa riunione si è discusso in particolare, delle modalità di voto, dell'eventualità di esercitarlo presso seggi installati nei consolati e con modalità elettroniche, della questione dell'opzione, della limitata partecipazione registrata nell'ultima consultazione, delle problematiche legate all'autenticazione delle firme, e di altro ancora.
Ha fatto seguito la riunione plenaria durante la quale, con un ampio dibattito, sono stati toccati i numerosi punti all'ordine del giorno, con particolare attenzione per la verifica del Programma AP relativo alla promozione della lingua e della cultura italiana negli USA e per l'efficienza dei servizi consolari, anche alla luce della chiusura di alcune strutture.
L'On. La Marca ha svolto un intervento di carattere generale, nel quale, dopo essersi congratulata con gli eletti per il loro successo ed aver fatto gli auguri di buon lavoro, ha sottolineato l'esigenza di una più stretta sinergia di forze e di impegno rispetto al passato tra tutti i livelli della rappresentanza (COMITES, nuovo CGIE, parlamentari), al fine di contrastare il rischio di regressione degli interventi verso gli italiani all'estero e di farne pesare e riconoscere le istanze.
La deputata ha poi toccato due punti relativi alle imminenti scadenze parlamentari, quello della legge di stabilità e dell'annunciata abolizione dell'IMU e della TASI sulla prima casa. Rispetto alla Stabilità 2016, che risentirà della necessità di recuperare margini di spesa pubblica da destinare agli sgravi fiscali, si tratterà di far fronte comune per evitare che questa operazione incida pesantemente sulle poste riguardanti gli italiani all'estero. Sul secondo punto, l'impegno sarà quello di fare in modo che la recente conquista dell'esenzione per i pensionati sia ulteriormente estesa e che, più in generale, l'abitazione posseduta di cittadini italiani all'estero sia equiparata alla prima casa.
La parlamentare, infine, si è soffermata sulle recenti vicende parlamentari relative all'approvazione di un disegno di legge di iniziativa popolare sulla concessione della cittadinanza ai minori figli di stranieri nati in Italia da genitore regolarmente residente o che abbiano frequentato un intero ciclo di studi. Nell'occasione – ha ricordato La Marca – da parte dei parlamentari eletti all'estero sono stati presentati emendamenti riguardanti le questioni aperte degli italiani all'estero, che però non sono stati accolti per la specificità della soluzione adottata. La strada che si è scelta è stata quella di aumentare le pressioni politiche per fare in modo che la soluzione per questo altro ordine di problemi possa venire in prima battuta dal Senato, dove è in stato di avanzato esame una legge altrettanto specifica.
Concludendo il suo intervento, l'On. La Marca ha insistito sulla opportunità di evitare sulla cittadinanza fughe propagandistiche e di creare facili illusioni per un percorso necessario da perseguire ma che resto ancora lungo e difficile.
Durante la pausa pranzo, la parlamentare ha partecipato alla discussione informale con il Direttore Piero Corsini su diversi aspetti riguardanti l'informazione dei nostri rappresentanti all'estero e il miglioramento del servizio a beneficio delle comunità in Nord America.
I lavori sono poi proseguiti attivamente nel pomeriggio.
The National Council for the Promotion of Italian Language in American Schools(National CO...
The Department of Italian invites you to a lecture by Fulvio S. Orsitto who is an Associat...
Italian Premier Paolo Gentiloni will say in a speech to the Center for Strategic and Inter...
The John F. Kennedy Center for the Performing Arts, Washington will be presenting "Aida,"...
The Italian Cultural Society held its Gala Awards Dinner 2022 “Beyond the Runway” at the I...
Sometimes the greatest act of love is letting go. La traviata follows the life of Violetta...
“Mosaico Italian code of a timeless art” is the Dupont Underground’s latest exhibit, in co...
The Washington National Opera’s “Turandot” was sold out at the Kennedy Center in the sprin...