Prende il via lunedì prossimo, 4 marzo, il primo appuntamento di "A Taste of Italy", l'iniziativa, inserita nel programma dell'Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti, organizzato dal Ministero degli Affari Esteri dall'Ambasciata d'Italia a Washington e dai nostri Consolati negli USA ed inaugurato lo scorso dicembre, a cura delle 7 Eccellenze dell'Enogastronomia Italiana – S.Pellegrino, Frescobaldi, Donnafugata, Masi, Berlucchi, Alma e lo chef Massimo Bottura – che porteranno negli Stati Uniti i sapori, l'arte e la magia del vivere all'italiana.
Tre appuntamenti in tre importantissimi poli culturali d'America - New York, Washington e Los Angeles - saranno l'occasione per celebrare la cultura italiana della buona tavola, attraverso alcuni dei prodotti più amati ed apprezzati all'estero, interpretati dallo chef italiano che più si è distinto nel panorama dell'alta cucina internazionale.
È così che proprio in occasione dell'Anno della Cultura Italiana, le differenti qualità e caratteristiche, le radici e le identità di ciascuna Eccellenza si uniscono e - attraverso la sapiente interpretazione di Massimo Bottura - si incontrano negli Stati Uniti per dare vita ad un viaggio dedicato ai territori italiani per un'esperienza culinaria unica: un modo di raccontare il Bel Paese attraverso i sapori della tradizione, gli ingredienti genuini e il gusto tipicamente italiano.
"Come to Italy with US" è l'invito che lo chef Massimo Bottura e le 6 aziende italiane rivolgono ai propri ospiti per le tre cene organizzate nelle tre città statunitensi.
Il primo dei tre appuntamenti si terrà a New York il 4 marzo presso l'ICC, International Culinary Center, e vedrà, oltre alla presenza della stampa e di personalità illustri, la partecipazione del Console d'Italia a New York, Natalia Quintavalle.
Il secondo appuntamento si terrà invece a Washington D.C. il 6 marzo nell'elegante cornice di Villa Firenze, Residenza dell'Ambasciatore d'Italia negli Stati Uniti. Il padrone di casa – l'Ambasciatore Claudio Bisogniero – inviterà personalità di spicco del mondo istituzionale.
L'ultimo degli appuntamenti sarà il 10 marzo a Los Angeles – nell'esclusivo quartiere di Bel Air – dove il Console Generale a Los Angeles, Giuseppe Perrone, e i signori John e Joan Hotchkis ospiteranno personalità illustri provenienti dal mondo enogastronomico, artistico e cinematografico.
"L'Anno della Cultura italiana negli Stati Uniti è un viaggio emozionante alla scoperta della bellezza e della creatività. L'enogastronomia non poteva mancare", spiega l'Ambasciatore Bisogniero, che aggiunge: "la nostra cucina è espressione di sapori e saperi, gusti e ricordi, abitudini antiche e contaminazioni sperimentali. Chi ha gusto per la cultura ha la cultura del gusto".
Fonte: AISE
By Kimberly Sutton Love is what brought Tony Nicoletta to Texas from New York.The transpl...
by Matthew Breen Fashion fans will be in for a treat this fall when the Fine Arts Museums...
In September of 2002, some of Los Angeles' most prominent Italian American citizens got to...
Little Italy San Jose will be hosting a single elimination Cannoli tournament to coincide...
The Wine Consortium of Romagna, together with Consulate General of Italy in Boston, the Ho...
Hey, come over here, kid, learn something. ... You see, you start out with a little bit of...
Award-winning author and Brooklynite Paul Moses is back with a historic yet dazzling sto...
There's something to be said for having your food prepared tableside. Guacamole tastes fre...