In America, nel 2013, sarà tempo d'Italia. Con l'esposizione del celebre David-Apollo di Michelangelo nella National Gallery of Art di Washington, infatti, si è aperto ufficialmente oggi l'Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti, il progetto nato dall'iniziativa del Ministro Giulio Terzi e che gode dell'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Giovani generazioni attori principali
"La nostra speciale attenzione e il nostro impegno più urgente - ha detto Terzi nel suo intervento - sono dedicati alle più giovani generazioni dei due Paesi. La nostra iniziativa li coinvolge al tempo stesso come attori principali e come beneficiari di lungo periodo dell'impulso dinamico alle nostre relazioni bilaterali, che è l'obiettivo principale dell'Anno". Terzi ha inoltre ricordato che "non c'è crescita possibile senza la cultura e la prosperità è possibile solo se profondamente radicata in un terreno comune di valori e storia" e le relazioni tra Stati Uniti e Italia "sono rafforzate dall'energia e dedizione di generazioni di italiani giunti in America".
"L'Anno della cultura italiana negli Stati Uniti – ha sottolineato Napolitano in un suo messaggio – vuole rappresentare un atto di impegno per l'ulteriore rafforzamento dell'antica e solida amicizia esistente tra i nostri due Paesi. Nel 2011 le celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia, svoltesi con successo anche negli Stati Uniti, hanno stimolato una significativa riflessione sulle nostre comuni radici ideali e culturali. Il 2013 ci consentirà di guardare al presente e al futuro".
Oltre 180 eventi in 40 citta'; tutte le espressioni del "Sistema Italia"
"L'Anno della Cultura – ha commentato l'ambasciatore italiano Claudio Bisogniero - coinvolgerà tutte le diverse espressioni del 'sistema Italia': istituzionali, culturali, economiche e produttive. Un approccio che aiuta a mobilitare risorse, generare progetti, produrre un impatto maggiore, più continuativo e proiettato al futuro".
L'Anno della Cultura e' promosso dal Ministero degli Esteri in collaborazione con i ministeri dei Beni e delle Attivita' culturali, dello Sviluppo Economico, dell'Universita' e della Ricerca, dell'Agenzia per la Promozione all'Estero (ICE) e l'Agenzia Nazionale del Turismo (ENIT Italia). L'iniziativa si articolera' in piu' di 180 eventi in oltre 40 citta' americane. Tre le sue parole chiave: ricerca, scoperta e innovazione. L'idea e' di presentare un'Italia orgogliosa della sua tradizione storico-artistica e rivolta al futuro, all'avanguardia nel campo dell'innovazione. Uno sforzo corale reso possibile grazie anche all'apporto di numerosi sponsor privati, tra cui i Corporate Ambassadors ENI e Intesa San Paolo, e che vedra' impegnate alcune tra le piu' rinomate istituzioni culturali e scientifiche dei due paesi, circa 70 quelle americane coinvolte.
Dopo il David, verranno esposti il Satiro Danzante di Mazara del Vallo, l'Efebo di Mozia, il Codice sul Volo di Leonardo e le opere di Caravaggio, Chia, Morandi e De Chirico. Per la scienza e la tecnologia ci saranno eventi dedicati ai Nobel italiani e alle eccellenze nel design. E poi ancora concerti, rassegne di cinema e spettacoli teatrali.
The National Council for the Promotion of Italian Language in American Schools(National CO...
The Department of Italian invites you to a lecture by Fulvio S. Orsitto who is an Associat...
Il mondo di Luciano Pavarotti e la sua grande carriera di cantante lirico rivivranno il 23...
Italian Premier Paolo Gentiloni will say in a speech to the Center for Strategic and Inter...
Michelangelo's famed frescos from the ceiling of the Sistine Chapel in Vatican City are on...
The John F. Kennedy Center for the Performing Arts, Washington will be presenting "Aida,"...
The Italian Cultural Society held its Gala Awards Dinner 2022 “Beyond the Runway” at the I...
“Da Vinci & Michelangelo: The Titans Experience”: 7:30 p.m. Dec. 28, 8 p.m. Dec. 29 and 2...