I Senatori Tom Udall e John Barrasso, il Congressman John Tanner, il Direttore finanziario di Lockheed Martin, Bruce Tanner, la Direttrice di Arena Stage, Molly Smith e numerosi altri VIP americani membri dello Steering Committee o sostenitori del Gala annuale della Phillips Collection di Washington hanno reso omaggio alla cultura italiana in un evento organizzato, presso la sua residenza, dall'Ambasciatore d'Italia a Washington, Claudio Bisogniero.
Scopo dell'evento era ringraziare il prestigioso museo washingtoniano – aperto nel 1921, primo dedicato all'arte moderna negli Stati Uniti – per la girandola di iniziative dedicate al 2013 – Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti. L'Ambasciatore Bisogniero sarà Honorary Chair del prestigioso galla annuale della Phillips, in programma quest'anno il 3 maggio.
Tra le tante iniziative in cui il celebre museo sta facendo squadra con l'Ambasciata, spicca l'esposizione dal titolo Mito e Archeologia nell'Opera di Giorgio De Chirico (1888–1978), in corso fino al 15 giugno.
La mostra, dal titolo Mito e Archeologia nell'Opera di Giorgio De Chirico, consiste in una straordinaria rassegna di sculture in bronzo e disegni del grande artista italiano, che mettono in luce l'influenza che su di lui ebbero le suggestioni esercitate da mitologia, archeologia e storia. I prestiti per la mostra, proposta e coorganizzata dall'Ambasciata d'Italia a Washington, sono stati assicurati dalla Galleria d'Arte Maggiore di Bologna.
"La partnership che quest'anno abbiamo con la Phillips Collection nell'ambito dell'Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti è di livello straordinario e ci onora", ha commentato l'Ambasciatore Bisogniero. "Abbiamo cominciato a marzo con la mostra "Next Stop Italy", che abbina celebri brani poetici italiani a immagini di alcuni dei più importanti fotografi del nostro Paese, i quali erano stati esposti per varie settimane sui mezzi pubblici di Washington. Abbiamo proseguito il 4 aprile con l'evento "Viva l'Italia!" presso la sede del Museo. Adesso è in corso questa imperdibile mostra sul grande de Chirico, uno dei maggiori artisti del novecento. Il 3 maggio il prestigioso Gala annuale della Phillips sarà dedicato all'Italia, e avrà un'appendice ispirata alla Dolce Vita presso la nostra Ambasciata. Questo insieme di iniziative rende benissimo il senso profondo dell'Anno della Cultura: costruire ponti tra le istituzioni e le società civili dei due Paesi, per collaborazioni sempre più strette e fruttuose, nel nome della cultura, della ricerca, della scoperta e dell'innovazione".
"La Phillips Collection è lieta di partecipare all'Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti con una mostra dedicata alle sculture e alle opere su carta di Giorgio de Chirico – ha affermato la Direttrice della Phillips, Dorothy Kosinski – L'artista attinge alla mitologia, all'archeologia e alla storia per creare immagini evocative che suggeriscono una misteriosa realtà "altra" rivelando, accanto alla predilezione per temi etecniche tradizionali, l'affinità con la vena surrealista e l'attrazione per i soggetti metafisici".
Fonte: AISE
The National Council for the Promotion of Italian Language in American Schools(National CO...
The Department of Italian invites you to a lecture by Fulvio S. Orsitto who is an Associat...
Il mondo di Luciano Pavarotti e la sua grande carriera di cantante lirico rivivranno il 23...
Italian Premier Paolo Gentiloni will say in a speech to the Center for Strategic and Inter...
The John F. Kennedy Center for the Performing Arts, Washington will be presenting "Aida,"...
The Italian Cultural Society held its Gala Awards Dinner 2022 “Beyond the Runway” at the I...
Sometimes the greatest act of love is letting go. La traviata follows the life of Violetta...
“Mosaico Italian code of a timeless art” is the Dupont Underground’s latest exhibit, in co...