Inaugurazione di un nuovo stabilimento di Magneti Marelli a Pulaski, Tennessee

Jun 22, 2013 1759

Un nuovo stabilimento Magneti Marelli Automotive Lighting per la produzione di fari e luci posteriori è stato inaugurato domenica 16 giugno scorso a Pulaski, Tennessee. Si tratta del primo impianto di produzione di luci negli Stati Uniti, che contribuirà a rafforzare ulteriormente la già consolidata presenza di Magneti Marelli nell'area NAFTA, che comprende gli impianti a Ciudad Juárez e a Tepotzotlán in Messico e il Centro di Ricerca e Sviluppo a Auburn Hills, Michigan, con 180 ingegneri.

Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato l'Amministratore Delegato di Fiat SpA e Presidente e Amministratore Delegato di Chrysler Group LLC, Sergio Marchionne, il Governatore del Tennessee Bill Haslam, il Senatore Lamar Alexander, il deputato Marsha Blackburn, il Sindaco di Pulaski Patrick Ford, e i dirigenti di Magneti Marelli negli USA Eugenio Razelli e James Rosseau, nonché Stephane Vedie, CEO di Automotive Lighting Nord America.

La nuova unità produttiva è stata realizzata con un investimento di circa 54 milioni di dollari. Lo stabilimento occupa attualmente 90 persone, ma Magneti Marelli prevede di occuparvi circa 850 dipendenti entro i prossimi quattro anni.

"Quella di oggi è una giornata particolarmente significativa perché segna il completamento di un progetto ambizioso, così come un nuovo inizio e una nuova vita per questo impianto", ha detto Marchionne durante l'inaugurazione. "Quello che è stato realizzato qui dimostra il forte impegno di tutti i soggetti coinvolti al fine di creare un valore per il futuro, e di generare crescita e prosperità in quest'area."

"L'inaugurazione del nuovo stabilimento di Pulaski mostra l'intenzione di Magneti Marelli di rispondere rapidamente alla crescita di questo mercato e allo stesso tempo di garantire la qualità, il livello tecnologico di eccellenza e la soddisfazione dei nostri clienti chiave, in un contesto che è ricco di opportunità ma allo stesso tempo molto impegnativo ", ha detto il CEO di Magneti Marelli Eugenio Razelli. "L'espansione della nostra presenza nella regione NAFTA ci consentirà ulteriormente di rispondere in modo efficace alle sfide di un settore che è vitale per la crescita del settore illuminazione e di Magneti Marelli nel suo complesso".

Il Governatore del Tennessee Bill Haslam si è congratulato e ha ringraziato Magneti Marelli per l'apertura del nuovo impianto e per i continui investimenti in Tennessee.
Il governo del Tennessee ha supportato Magneti Marelli attraverso la concessione di un pacchetto di incentivi agli investimenti. Questo aspetto, insieme alla vicinanza di clienti chiave e la capacità di fare leva su una presenza industriale già attiva nell'area nel settore degli ammortizzatori, ha svolto un ruolo importante nella scelta del Pulaski come location per il nuovo impianto di illuminazione automotive.

Attualmente l'area industriale dedicata all'illuminazione copre circa 161.500 piedi quadrati (15.000 mq), che saranno estesi a poco più di 213.000 piedi quadrati (20.000 mq) nel 2014. L'impianto ha una capacità produttiva di 2,5 milioni di unità di illuminazione in un anno, che aumenterà gradualmente a 5 milioni di euro nel 2016.
Il nuovo sito ha già vinto ordini da Chrysler Group, Mercedes e GM.


L'impianto di Pulaski applicherà una tecnologia all'avanguardia, secondo gli standard di Magneti Marelli Automotive Lighting, utilizzando il meglio delle alogene, soluzioni di illuminazione Xenon e LED, oltre a sistemi di illuminazione adattivi e intelligenti.
L'evoluzione tecnologica derivante dall'uso di tecnologie LED e Xenon ha aperto nuove frontiere in termini di sicurezza, di riduzione dei consumi di energia e delle emissioni di CO2. Ciò sta anche dimostrando di essere di interesse negli Stati Uniti, dove l'EPA (United States Environmental Protection Agency) ha stabilito precisi standard in termini di efficienza energetica nel settore dei trasporti.

Fonte: Italian Consulate in Detroit

You may be interested