Nel mese di aprile la città di Tulsa ospiterà diverse iniziative rientranti nel calendario dell'Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti, a dimostrazione del vivo interesse per l'Italia nello Stato dell'Oklahoma.
La Tulsa Opera, una delle compagnie operistiche più antiche degli Stati Uniti che affonda le radici nel primo novecento, quando Tulsa era nota come la capitale mondiale del petrolio, e che in passato ha ospitato artisti del calibro di Enrico Caruso, Franco Corelli e Luciano Pavarotti, parteciperà alle celebrazioni del bicentenario verdiano con una produzione dell'"Aida" il 20, 26 e 28 aprile.
La produzione vedra' la presenza del Soprano vincitore dell'Emmy Adrienne Danrich, la cui voce è stata definita "argento liquido" da Opera News, nel ruolo di Aida, e del Mezzo Soprano Dana Beth Miller come Amneris, un coro di 80 elementi ed il corpo di ballo del Tulsa Ballet.
Prendendo spunto dalle celebrazioni del bicentenario verdiano, Tulsa Opera organizza inoltre per il 27 aprile un Simposio su Giuseppe Verdi e, in collaborazione con il Philbrook Museum, una presentazione speciale della collezione di arte italiana del Museo in congiunzione con la rappresentazione di due drammi musicali nel Museo stesso la sera del 14 aprile.
Lo stesso Philbrook Museum ospita a partire dall'8 marzo l'ultima tappa della mostra "Aphrodite and the Gods of Love", già esposta al Museum of Fine Arts di Boston, al Getty Museum di Los Angeles e al San Antonio Museum of Art prima del rientro dei reperti ai Musei di appartenenza, anch'essa inserita nel calendario dell'anno della cultura.
Al fine di valorizzare l'omaggio di Tulsa alla cultura italiana e la sua partecipazione alle attività dell'anno della cultura, il Console Generale Fabrizio Nava si recherà a Tulsa dal 27 al 29 aprile per partecipare agli eventi previsti.
Gli eventi sopra elencati formano parte del calendario degli eventi previsti per l'Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti, iniziativa che gode degli auspici del Presidente della Repubblica Italiana, organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e dall'Ambasciata d'Italia a Washington e sostenuta dai corporate Ambassador ENI e Intesa San Paolo
Per seguire l'anno della cultura italiana negli USA su Twitter, #2013ItalianYear
Cliccare rispettivamente per i Siti di Tulsa Opera e del Philbrook Museum.
For the first time ever, The Cathedral of St. John the Divine, in collaboration with the O...
Hoboken’s favorite son, Frank Sinatra, continues to evoke images of the good life nearly 1...
The Mattatuck Museum (144 West Main St. Waterbury, CT 06702) is pleased to celebrate...
For the final performance of his spring solo tour, Italian classical guitarist Roberto Fab...
Saturday, february 28 - 7 pm ESTChrist & Saint Stephen's Church - 120 W 69th St,...
Summer saw the passing of two of opera's most iconic figures: Licia Albanese, at the age o...
Il mondo di Luciano Pavarotti e la sua grande carriera di cantante lirico rivivranno il 23...
By Richard Hutton While he has carved out quite a nice career for himself as an a...