2013 Anno Della Cultura Italiana Negli Stati Uniti: "Il Trovatore" Di Giuseppe Verdi Alla Houston Grand Opera

Apr 17, 2013 1246

Il capolavoro di Giuseppe Verdi "Il Trovatore" conclude la stagione operistica 2012/2013. Con la sua trascinante e intensamente melodica partitura e le sue passioni infiammate, "Il Trovatore" e' un tour de force di elementi musicali e drammatici, ed una delle piu' grandi Opere di tutti i tempi.

Fondata nel 1955, la Houston Grand Opera e' una compagnia operistica di fama internazionale che si e' creata una reputazione come committente e produttore di nuove opere, tra cui figurano 48 prime mondiali e 6 prime statunitensi a partire dal 1973.

La compagnia contribuisce all'arricchimento culturale di Houston e degli Stati Uniti con un programma innovativo ed equilibrato di rappresentazioni, eventi, progetti educativi e comunitari che raggiungono un pubblico molto ampio. HGOco, il dipartimento incaricato della creazione di rapporti con la comunita' e dei programmi educativi, ha raggiunto oltre 900,000 persone sin dalla sua fondazione nel 2007. In aggiunta, il famoso Houston Grand Opera Studio ha lanciato la carriera di alcuni dei cantanti piu' richiesti negli Stati Uniti, tra cui Ana María Martínez, Joyce DiDonato ed Eric Owens.

La HGO ha effettuato numerose tournee estere, Europa e Asia comprese, ed e' l'unica compagnia operistica ad avere vinto un Tony, due Grammy Awards e due Emmy Awards. Le rappresentazioni della HGO sono trasmesse in tutti gli Stati Uniti sul WFMT Radio Network e all'estero per il tramite della European Broadcast Union.

La produzione de "Il Trovatore" della HGO presenta un cast internazionale di alto livello. Marco Berti svolge il ruolo di Manrico, il 'Trovatore' del titolo. E' accompagnato dal Tamara Wilson, formatasi allo HGO Studio, nel ruiolo di Leonora, la nota mezzo soprano Dolora Zajick come la zingara Azucena e Tómas Tómasson nel ruolo del Conte. La direzione e' di Patrick Summers, Direttore Musicale e Artistico di HGO, mentre la produzione e' di Stephen Lawless.

"Il Trovatore" a Houston Grand Opera e' generosamente sostenuto da The General and Mrs. Maurice Hirsch Opera Fund oltre che da Robin Angly e Miles Smith.

"Il Trovatore" forma parte del calendario degli eventi previsti per l'anno della cultura italiana negli Stati Uniti, iniziativa che gode degli auspici del Presidente della Repubblica Italiana, organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e dall'Ambasciata d'Italia a Washington e sostenuta dai corporate Ambassador ENI e Intesa San Paolo

Per seguire l'anno della cultura italiana negli USA su Twitter, #2013ItalianYear

Per il Sito web della Houston Grand Opera, biglietti e ulteriori informazioni cliccare qui

You may be interested