Un anno di Italia in Texas: gli auguri del Console Nava alla collettività di Houston

Dec 14, 2012 1321

"L'anno che sta per concludersi ha confermato in questa parte degli Stati Uniti l'immagine di un'Italia attiva e propositiva, che conferma di essere un protagonista del presente nel pieno rispetto della sua storia e della sua identità specie nella scienza, nel commercio e nella cultura.

L'Italia ha dimostrato di essere in grado di interagire con i quattro Stati di nostra competenza, e di stimolare l'interesse ad approfondire i rapporti reciproci". Attraverso il Bollettino del Comites di Houston, il Console Generale d'Italia Fabrizio Nava invia gli auguri di Natale e di un felice 2013 a tutti gli italiani che vivono in Texas. Un messaggio che è anche occasione per ripercorrere quanto fatto nel 2012 e per annunciare gli appuntamenti promossi in Texas nel 2013, Anno della Cultura italiana negli Usa.

"La visibilità italiana nel campo della scienza e della ricerca, che vede specialmente in Texas alcuni centri di eccellenza di importanza mondiale, - scrive Nava – è cresciuta anche nel corso del 2012, confermandosi tra gli elementi che maggiormente distinguono la nostra presenza grazie all'apporto di centinaia di connazionali che lavorano nel Texas Medical Center, nella NASA ed in innumerevoli altre realtà di altissimo livello. A riprova della vitalità della ricerca italiana in Texas e del suo potenziale per il nostro Paese, nel mese di ottobre è stato firmato in ottobre un accordo tra l'Università di Palermo e la University of Texas Medical Branch di Galveston per il riconoscimento reciproco di un dottorato in biomedicina e neuroscienze, che segue l'intesa firmata tra le rispettive Università lo scorso anno a Houston e la prima edizione delle Giornate Scientifiche Galveston-Palermo svoltesi a Palermo il 2/6 aprile".

"L'anno – ricorda il Console – è stato simbolicamente concluso dall'Ottava Conferenza dei Ricercatori italiani nel Mondo, che per la prima volta ha visto la partecipazione dell'Ambasciatore d'Italia negli Stati Uniti, S.E. Claudio Bisogniero. La Conferenza è stata organizzata dal COMITES con il patrocinio e la collaborazione del Consolato Generale, e si è confermata come uno degli appuntamenti più importanti per la ricerca italiana negli USA".

E ancora: "la cultura italiana continua ad esercitare una forte attrazione, e costituisce forse il principale biglietto da visita del nostro Paese presso una comunità che mostra crescente apprezzamento per la nostra cultura intesa nella sua definizione più estesa. L'anno – ricorda Nava – è stato aperto con la celebrazione di Giorgio Perlasca, un italiano che ha onorato il nostro Paese salvando migliaia di ebrei ungheresi durante la Seconda Guerra Mondiale, la cui figura è stata presentata per la prima volta alle comunità ebraiche di Houston e Dallas grazie alla collaborazione tra Consolato Generale e COMITES. Tra i numerosi eventi culturali italiani realizzati nel corso dell'anno ricordo in particolare la premiazione del film "Into Paradise" della regista Paola Randi al WorldFest di Houston, la più antica rassegna di film indipendenti degli Stati Uniti, la retrospettiva cinematografica su Bernardo Bertolucci organizzata dalMuseum of Fine Arts di Houston in collaborazione con l'IIC di Los Angeles e Cinecittà cui hanno assistito ben 2130 spettatori, la mostra "Afrodite e gli Dei dell'Amore" presso il San Antonio Museum of Art, oltre alle numerose attività organizzate per la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, i seminari del noto autore italiano Erri de Luca e l'organizzazione del primo Festival del Cinema Mediterraneo presso la Rice University di Houston".

Il 2013, annuncia Nava, "sarà contrassegnato dalle numerose attività previste per l'Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti, che sarà inaugurato dal Ministro degli Esteri Giulio Terzi il 12 dicembre alla National Gallery di Washington. Il filo conduttore sarà rappresentato dal tema "ricerca, scoperta e innovazione": l'obiettivo consiste infatti nel presentare l'Italia come Paese all'avanguardia nella modernità innovativa, nella scienza e nelle produzioni di qualità, che trae la sua attuale eccellenza dalle radici profonde di una cultura millenaria e che in ogni passaggio di mutazione nel sapere appare sempre capace di cogliere le sfide del presente e del futuro. Il calendario degli eventi nella nostra circoscrizione prevede al momento le mostre "Gems of the Medici" allo Houston Museum of Natural Science, "Bernini: Sculpting in Clay" al Kimbell Museum di Fort Worth e "Of Heaven and Earth: 500 Years of Italian Art of Italian Painting" all'Oklahoma City Museum of Art. Sono inoltre previste rappresentazioni de "L'Aida" e "Il Trovatore" di Giuseppe Verdi rispettivamente nei Teatri dell'Opera di Tulsa e Houston, "Madama Butterfly" e "Turandot" di Giacomo Puccini nei Teatri di New Orleans e Dallas ed il balletto "Destination Italy" con coreografie di Mauro Bigonzetti allo Houston Ballet. Questi appuntamenti saranno integrate da altre iniziative tuttora in corso di elaborazione che contribuiranno ad accrescere la visibilità della nostra cultura in questo grande Paese".

Tornando al 2012, è stato un anno che "ha registrato un rinnovato interesse nello sviluppo delle relazioni commerciali tra Italia e Texas, che nel 2011 ha registrato un massiccio incremento, giungendo a 4.58 miliardi di dollari, di cui 3.29 di esportazioni italiane (+ 62,27%). Merita segnalare che anche le esportazioni del Texas nel nostro Paese sono cresciute, giungendo a 1.29 miliardi di dollari (+16,25%). Cresce inoltre il numero delle aziende italiane che aprono uno stabilimento in questa regione. Al fine di sostenere e promuovere l'immagine del nostro Paese come partner commerciale e destinazione di investimenti, nonché per promuovere un'immagine equilibrata dell'Italia a fronte dei titoli talvolta allarmistici dei media, ho visitato i Governatori di Arkansas, Oklahoma e Texas nonché pronunciato interventi alla Texas A & M University di Corpus Christi, alla University of Texas di Austin ed alla Austin Chamber of Commerce. La dimostrazione più importante dell'accresciuto interesse del Texas per l'Italia viene tuttavia dalla decisione dei vertici istituzionali dello Stato di visitare il nostro Paese".

Sul fronte istituzionale, Nava ricorda che "il Segretario di Stato Hope Andrade ha organizzato una missione istituzionale per presentare il Texas al mondo imprenditoriale italiano che si è recata a Milano il 22/24 giugno, mentre il Governatore Rick Perry si è recato dal 4 al 12 settembre in Italia dove ha partecipato al Forum Ambrosetti di Cernobbio ed ha incontrato esponenti di primissimo piano del nostro mondo politico ed imprenditoriale, a partire dal Presidente del Consiglio Mario Monti, dal Governatore della Regione Lombardia Roberto Formigoni e dal Presidente della Ferrari Luca Cordero di Montezemolo".

"Non posso concludere questa breve rassegna dell'anno che sta per concludersi – aggiunge il Console – senza menzionare la visita a Houston degli Azzurri della Nazionale di Rugby, che ha giocato la sua prima partita su suolo statunitense vincendo per 30-10 contro gli Eagles della Nazionale USA. Come avete avuto modo di vedere, il 2012 ha registrato un consistente volume di avvenimenti ed attività che hanno contribuito a rafforzare l'immagine positiva di cui l'Italia gode in questa parte degli Stati Uniti. Al tempo stesso, esso ha confermato l'importanza della collaborazione tra le diverse componenti del Sistema Italia, e tra di esse e il Consolato Generale, che – sottolinea – è stata la condizione necessaria per il raggiungimento di questi risultati. Mi è gradita l'occasione per farvi i miei più cordiali saluti".

Fonte: AISE

You may be interested