IFS porta il Made in Italy negli USA

Mar 21, 2013 890

A tre mesi di distanza dalla nascita, Italian Fashion Selection (IFS), la joint venture che è nata dall'unione della carpigiana Octagona e di Jolty, presenta un successo di vendite in Usa, India e Russia.
Lo annuncia la stessa società parlando di riconferma di quanto preventivato «che ha portato in diversi mercati esteri – dice IFS – tra cui Usa, India e Russia, alcuni brand selezionati tra quel made in Italy di qualità a cui la società si rivolge». IFS ha individuato gli eventi e gli appuntamenti internazionali più idonei per la presentazione delle ultime collezioni dei marchi clienti, Baroni, Memory's e Haikure, gestendo i contatti con i venditori americani e monitorando l'attività di esposizione.
«A New York "Designer and Agents Man" e "Moda Manhattan" e a Las Vegas, "Stitch" e "Project" – spiegano – sono state occasioni per fare una valutazione sulle reali opportunità di business e organizzare strategicamente l'ingresso di tali prodotti nelle 100 top boutique statunitensi. Non sono solo i Paesi in via di sviluppo, infatti, a guardare con interesse all'Italia e all'Occidente dal punto di vista sia economico che culturale, è l'intero mercato globale».
La conferma dell'interesse che i prodotti nostrani suscitano all'estero arriva dai dati di Cna Federmodena, che per la provincia modenese non lasciano dubbi a riguardo: nel 2012 la quota export per il settore abbigliamento ha raggiunto il +42,7% sul fatturato totale dell'intero comparto, contro il 30% della maglieria, a fronte di dati di produzione e fatturato negativi per entrambi (rispettivamente -12,5% e -10,1% per la maglieria, mentre è andato leggermente meglio l'abbigliamento con +2,9% e -0,7%).
«È proprio con quest'intenzione che nasce il progetto Italian Fashion Selection – aggiunge la nota dell'azienda – nella consapevolezza del potenziale racchiuso nei prodotti che distribuisce, in un mercato che per quanto in crisi ha i suoi margini di sviluppo e ripresa, con la fiducia e la positività che caratterizzano l'imprenditoria emiliana. Per potere attuare un cambio di strategia, per poter intercettare le dinamiche che stanno modificando la fisionomia del mercato, durante e dopo la crisi, oggi più che mai è fondamentale lavorare in sinergia, ottimizzando le risorse e integrando i punti di forza di ogni realtà economica e produttiva. Gli scenari a cui guarda IFS sono quelli fortemente in espansione (India e Russia in testa) oltre al mercato statunitense, ma con un'attenzione costante all'interpretazione di tutti i segnali che provengono dal mercato internazionale, che si caratterizza sempre più per il suo eclettismo e per la ricchezza di prospettive e opportunità di crescita».

You may be interested