Italy USA Green Economy Day: when Italian excellences meet U.S. business opportunities - 27/09/12 New York

Nov 25, 2012 1482

NEW YORK, NY – Il Ministero italiano degli Affari Esteri, in collaborazione con il GSE-Progetto Corrente e l'ICE-Desk Ambiente NY, ha realizzato "ITALY-USA GREEN ECONOMY DAY: when Italian excellences meet U.S. business opportunities", un'iniziativa dedicata a promuovere la filiera italiana delle rinnovabili e a conoscere le opportunità offerte dal mercato americano in ambito cleantech.

L'evento si è tenuto giovedì 27 settembre 2012 a New York presso la sede dell'ICE dalle ore 10:00 alle ore 16:30. L'iniziativa ha permesso di presentare le eccellenze italiane attive nel settore delle fonti rinnovabili e conoscere le principali opportunità di investimento e di collaborazione negli Stati Uniti, attraverso gli interventi offerti da alcuni enti e istituzioni americane a livello federale e statale. Da parte italiana, sono intervenute le maggiori realtà imprenditoriali e scientifiche italiane già attive o interessate ad avviare collaborazioni con il mercato americano, tra cui Alternative Energy, Chemtex Mossi&Ghisolfi, Costruzioni Elettriche Nuove, Digitaria, Enel Green Power, Genport, Heller, Leitwind, On, Ravano Green Power, Sistemi Energia e Sunchem Holding. Dopo saluti di benvenuto da parte dell'ICE, del Ministero degli Affari Esteri, del Gestore dei Servizi Energetici e del Consolato Generale di New York, sono intervenuti i rappresentanti delle società italiane già attive negli USA quali Chemtex Mossi&Ghisolfi, Enel Green Power, Genport, Leitwind, On, and Sunchem, che hanno condiviso le proprie esperienze nel mercato americano.Tom Weirich, dell'American Council on Renewable Energy, ha quindi offerto una panoramica del mercato statunitense delle energie rinnovabili. Successivamente vi sono stati gli interventi da parte di Rusty Haynes, dell'U.S. Department of Energy, che ha presentato DSIRE, una banca dati dettagliata e agevole dedicata al sistema di incentivazione americano a livello federale e statale; Ronald Reisman, del New Jersey Clean Energy Program, e Stephane Frijia, del Greater Phoenix Economic Council, che hanno illustrato il sistema di incentivazione a livello statale e le opportunità di business nel comparto delle rinnovabili per le proprie regioni di competenza; e Jennifer Schaus, della JS&Associates, che ha esposto strategie per accedere a opportunità d'affari generate dal governo federale americano nell'ambito cleantech.

Gli interventi si sono chiusi con presentazioni da parte dei delegati delle società Digitaria, Heller e Ravano Green Power, che hanno illustrato le proprie attività e obiettivi per il mercato statunitense. L'iniziativa si è conclusa con lo svolgimento di numerosi incontri bilaterali tra i rappresentanti degli enti statunitensi partecipanti e le controparti italiane.

You may be interested