Real Estate Week-Miami

Mar 28, 2013 1247

Real Estate Week - Miami 2013: incontro Italia-USA sul settore immobiliare

Miami è stata recentemente teatro di una riuscitissima iniziativa nel settore Immobiliare, promossa ed organizzata dalla Camera di Commercio Italo-Americana di Miami (IACC), in collaborazione con la FIAIP, Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionisti, ed il Beacon Council, Agenzia della Promozione della Contea Miami-Dade e con il patrocinio del Consolato Generale d'Italia a Miami.

La tre giorni, dal 4 al 6 di Marzo 2013, ha visto la presenza di 16 professionisti italiani del settore in rappresentanza di 11 agenzie immobiliari provenienti da tutta la Penisola, dalla Lombardia alla Puglia ed oltre un centinaio di operatori USA tra rappresentati di compagnie costruttrici, intermediari immobiliari, studi legali internazionali e istituti di credito.

Nata da un'esigenza della IACC di promuovere gli scambi di knowhow tra professionisti italiani e americani e di creare un ponte fra gli investitori Italiani interessati ad investire in Florida, nell'ottica della rinata attività immobiliare che vede Miami come mercato di rilievo internazionale.

Con la manifestazione si è voluto dare risposta non solo alla esigenza di internazionalizzazione delle agenzie immobiliari italiane, fornendo loro gli strumenti ed i contatti per operare in uno dei principali mercati mondiali del real estate, ma anche aprire nuovi canali per incentivare gli acquisti di proprietà immobiliari in Italia da parte di investitori americani. E' stato gratificante constatare l'interesse da parte di diversi brokers della Florida verso le proprieta' di prestigio nelle città d'arte italiane presentate dai componenti della delegazione.

L'evento si e' sviluppato in tre momenti distinti.


La prima giornata è stata dedicata alla formazione, attraverso una serie di seminari tenuti da professionisti locali che hanno offerto una esaustiva su questioni come: la stesura di un contratto di compra-vendita, l'accesso al credito per i cittadini stranieri, le differenze tra la legislazione Italiana e quella statunitense, la richiesta di visto d'immigrazione negli USA, il pagamento delle tasse sull'immobile, il calcolo del potenziale ritorno dell'investimento.


Grande anche la risposta degli agenti immobiliari Americani che, il secondo giorno dedicato agli incontri Business to Business, si sono registrati in più di 80 per l'opportunità di incontrare personalmente gli agenti Italiani ed porre le basi per una proficua collaborazione.


Sempre durante la seconda giornata si è tenuto il seminario nella sede del Beacon Council, dove importanti esponenti della realtà immobiliare di Miami (EWM Realty International, Fortune International e Integra Realty Resource) hanno contribuito nel dare un'idea ben precisa sulla situazione immobiliare a Miami, per le diverse tipologie d'investimento, commerciale e residenziale, una panoramica generale sulle future aree di intervento e di espansione della città e di tutte le ragioni per cui adesso è particolarmente interessante investire a Miami.


Il terzo giorno è stato dedicato agli incontri con alcuni tra i più importanti costruttori dell'area di Miami: CMC Realty Group che ha contribuito alla costruzione di grattacieli di lusso di forte stampo Italiano; Dacra Realty che ha dato vita col suo intervento ad uno dei più grandi quartieri dedicati al design ed alla moda negli Stati Uniti, il Design District; due esempi di imprenditorialità che hanno avuto il merito di trasformare e modellare la città di Miami in quello che ad oggi è una delle più ambite mete degli USA.
L'esperienza si è conclusa per i delegati italiani con una visita ai quartieri in espansione (Brickell, Wynwood) ed un tour sul Miami River che ha contribuito a completare una visione generale delle potenzialità della città.

Se siete interessati a ricevere ulteriori informazioni riguardanti il Real Estate Week-Miami 2013 o per informazioni riguardanti l'edizione 2014, potete contattarci via mail presso: staff@iacc-miami.com

You may be interested