New York 24 luglio - Una speciale edizione del Gala Italia dedicata ai grandi vini italiani è fra le iniziative che l'Italian Wine & Food Institute sta preparando per controbattere l'attuale fase di recessione che i vini italiani stanno subendo sul mercato Usa.
Si tratterà di una iniziativa di altissimo livello, con la partecipazione, di un numero selezionato e limitato, delle più prestigiose case vinicole italiane, e con la presenza dei titolari che presenteranno alcuni dei loro migliori vini.
Il "Gala Italia, Special Edition" si terrà venerdì 7 dicembre 2012, nella ballroom del Pierre Hotel, uno dei luoghi cult più prestigiosi ed eleganti di Manhattan, dove circa trenta anni fa si era tenuta una delle prime iniziative della campagna che aveva portato alla grande affermazione del vino italiano negli Usa.
Nell'annunciare il "Gala Italia, Special Edition", Lucio Caputo, presidente dell'Italian Wine & Food Institute, ha sottolineato l'importanza di realizzare una manifestazione di grandissimo rilievo, che si distanzi dalla pletora di modestissime iniziative che vengono di tanto in tanto effettuate che non solo non contribuiscono al successo del vino italiano ma spesso ne danneggiano e ne sminuiscono l'immagine.
Il "Gala Italia, Special Edition" sarà interamente dedicato ai grandi vini italiani di speciali annate e servirà a dare lustro e prestigio ai migliori vini nazionali ricollocandoli al livello che loro compete, quali vini di grandissima classe distanziandoli e distinguendoli da quelle produzioni concorrenti che ponendosi sullo stesso livello di quella italiana poi la battono sui prezzi.
"E' giunto il momento", ha detto Caputo, "di ristabilire il giusto ordine e di riportare i vini italiani al livello che loro compete prima che siano definitivamente confusi nella massa dei vini concorrenti e perdano la loro identità".
Il "Gala Italia, Special Edition" rientra in un nuovo approccio al mercato che l'Istituto sta seguendo per meglio rispondere alle nuove esigenze del mercato e fà seguito alla manifestazione "The Wonderful Summer Wines from Italy" che ha recentemente ottenuto un notevole successo.
Per informazioni Italian Wine & Food Institute: Tel.: 212 867 4111 - E-mail: [email protected].
The Wine Consortium of Romagna, together with Consulate General of Italy in Boston, the Ho...
Award-winning author and Brooklynite Paul Moses is back with a historic yet dazzling sto...
For the first time ever, The Cathedral of St. John the Divine, in collaboration with the O...
Wine has a long, rich history as a cooking liquid. One of the early "cookbooks," compiled...
Si intitola Pietra Pesante, ed è il miglior giovane documentario italiano, a detta della N...
On Sunday, November 17 at 2 p.m., Nick Dowen will present an hour-long program on the life...
Italian brakes maker Brembo will build a new foundry in Michigan to expand its manufacturi...
The Morgan Library & Museum's collection of Italian old master drawings is one of the...