A Palermo un incontro con gli imprenditori siciliani promosso da AmCham in collaborazione con Banca Nuova

Jun 27, 2013 1262

Si è tenuto lo scorso 20 giugno a Palermo, presso la sede di Banca Nuova, l'incontro "Il mercato USA apre alle aziende siciliane. Strategie a confronto per vincere la crisi", promosso dal Chapter Sicilia di American Chamber of Commerce in Italy, coordinato da Pietro Viola.

Quindici grandi aziende siciliane del settore agroalimentare si sono confrontate con i responsabili di AmCham – insieme a Pietro Viola, era presente il Consigliere Delegato Simone Crolla – e con i vertici di Banca Nuova, oltre che con i rappresentanti del Consolato americano a Napoli e di Confindustria Sicilia.

Obiettivo è stato quello di mettere in evidenza punti di forza e debolezze dell'economia siciliana, e come le istituzioni e il sistema bancario possono supportare al meglio le aziende interessate a crescere sui mercati esteri, in particolare su quello nordamericano. Durante l'incontro, sono intervenuti anche Marino Breganze e Paolo Angius, rispettivamente Presidente e Vice Presidente di Banca Nuova - in video-collegamento dalla sede di rappresentanza della Banca Popolare di Vicenza a New York - che hanno spiegato agli imprenditori presenti le opportunità che il mercato americano offre ai prodotti italiani, e siciliani in particolare, e che cosa i buyer americani richiedono alle nostre aziende, così come gli strumenti di supporto che la banca mette al loro servizio per affiancarli al meglio nel percorso di crescita sul mercato locale.

Soddisfazione per l'esito dell'incontro è stata espressa sia da AmCham che dai vertici di Banca Nuova. "Siamo ottimisti, e riscontriamo tanta voglia di fare e di crescere", ha tenuto a precisare Umberto Seretti, Direttore Generale di Banca Nuova. " Per questo riteniamo che le aziende siciliane abbiano tutte le carte in regola, se ben supportate, per poter andare alla conquista del mercato americano".

You may be interested