Si è tenuto lo scorso 20 giugno a Palermo, presso la sede di Banca Nuova, l'incontro "Il mercato USA apre alle aziende siciliane. Strategie a confronto per vincere la crisi", promosso dal Chapter Sicilia di American Chamber of Commerce in Italy, coordinato da Pietro Viola.
Quindici grandi aziende siciliane del settore agroalimentare si sono confrontate con i responsabili di AmCham – insieme a Pietro Viola, era presente il Consigliere Delegato Simone Crolla – e con i vertici di Banca Nuova, oltre che con i rappresentanti del Consolato americano a Napoli e di Confindustria Sicilia.
Obiettivo è stato quello di mettere in evidenza punti di forza e debolezze dell'economia siciliana, e come le istituzioni e il sistema bancario possono supportare al meglio le aziende interessate a crescere sui mercati esteri, in particolare su quello nordamericano. Durante l'incontro, sono intervenuti anche Marino Breganze e Paolo Angius, rispettivamente Presidente e Vice Presidente di Banca Nuova - in video-collegamento dalla sede di rappresentanza della Banca Popolare di Vicenza a New York - che hanno spiegato agli imprenditori presenti le opportunità che il mercato americano offre ai prodotti italiani, e siciliani in particolare, e che cosa i buyer americani richiedono alle nostre aziende, così come gli strumenti di supporto che la banca mette al loro servizio per affiancarli al meglio nel percorso di crescita sul mercato locale.
Soddisfazione per l'esito dell'incontro è stata espressa sia da AmCham che dai vertici di Banca Nuova. "Siamo ottimisti, e riscontriamo tanta voglia di fare e di crescere", ha tenuto a precisare Umberto Seretti, Direttore Generale di Banca Nuova. " Per questo riteniamo che le aziende siciliane abbiano tutte le carte in regola, se ben supportate, per poter andare alla conquista del mercato americano".
Si intitola Pietra Pesante, ed è il miglior giovane documentario italiano, a detta della N...
Tuesday, April 14 - 6.30 pm EDTSt. James Church Rocky Hill - 767 Elm St, Rocky Hill,...
On a late summer evening in the Sicilian seaside village of San Vito Lo Capo, Anna Grazian...
On the northern coast of Sicily, looking out toward the magnificent Aeolian Islands, Milaz...
The Foundation Orestiadi in Gibellina is launching the first open-air exhibit in Sicily si...
When thinking of Sicily, it's easy to imagine white sandy beaches, timeless architecture a...
BY THE AIRPORT ON THE tiny Italian island of Lampedusa, near the ruins of bunkers and mili...