Camicie icona oltre la moda

Oct 20, 2017 907

BY: Francesca Sottilaro

Le invenzioni del gruppo, dalla camicia button down a quella che non si stira (no iron), sono diventate marchio di fabbrica quando non pezzi da museo (il MoMa di New York le ha inserite nella lista dei 111 «Modern item» della moda, assieme, fra gli altri, ai Levi’s 501, la coppola, i capri pants e lo Speedo). Ora l’ex negozio nato Brooks Clothing stores, diventato Brooks Brothers e dal 2001 di proprietà dell’industriale Claudio Del Vecchio, è pronto a far sfilare i suoi capi, per la prima volta nella storia, a Firenze. L’occasione sono i 200 anni del creatore di abiti confezionati d’America, che ha incarnato lo spirito degli studenti rivoluzionari (Flatiron oltre a essere palazzo e quartiere a New York era un modo degli universitari di differenziarsi stirando le giacche), ma anche quello dei presidenti d’America, clienti fissi dell’azienda (40 su 45).

Il défilé a Palazzo Vecchio, il 10 gennaio 2018, in occasione di Pitti Immagine Uomo, «è preludio», dicono dall’azienda, «di eventi e iniziative speciali in tutto il mondo». Il clou, ad aprile, a New York, ma nulla trapela.
«Il nostro anniversario segna una tappa significativa non solo per Brooks Brothers, ma per l’industria della moda», spiega Claudio Del Vecchio (nella foto), presidente e a.d. di Brooks Brothers. «È un momento per celebrare 200 anni di tradizione e al tempo stesso di innovazione».

Read more

SOURCE: http://www.italiaoggi.it

You may be interested