Convegno "Tra Italia e Stati Uniti" ad Asiago

Nov 18, 2012 1142

Il prossimo 14 e 15 settembre si terrà ad Asiago, nella sala del cinema Lux in Viale Matteotti 21, un importante convegno dedicato ai rapporti tra Italia e USA, organizzato dall'Associazione "Proposta per l'Italia", in collaborazione con la rivista giuridica "Nova Itinera. Percorsi del diritto nel XXI secolo" e con National Italian American Foundation, la grande organizzazione degli italiani negli USA.

In apertura dei lavori della manifestazione, che ha avuto il patrocinio della Regione Veneto, verrà presentato il movimento "Proposta per l'Italia", costituitosi a Roma lo scorso 19 luglio (la data in cui ricorreva il ventesimo anniversario dell'assassinio di Paolo Borsellino e della sua scorta), con lo scopo precipuo di aggregare professionisti, docenti universitari, magistrati, dirigenti e funzionari pubblici e stimolare la discussione sulle riforme da realizzare nei settori nevralgici del paese (politica, giustizia, sanità, istruzione, sicurezza, pubblica amministrazione, lavoro, attività produttive, fisco).

Ciò nella consapevolezza che il rapporto tra società civile e politica vada in Italia rifondato e che la prossima legislatura debba essere il momento di grandi e ben meditate riforme, ideate e attuate attraverso il contributo fattivo di tutti gli Italiani.

Il Convegno di Asiago rappresenta la prima occasione per questo dibattito propositivo e si soffermerà ad analizzare, in una chiave di confronto e comparazione internazionale, i temi dell'organizzazione scolastica e universitaria in Italia, dell'ordinamento e dell'evoluzione delle professioni, delle forme di tutela dei prodotti "Made in Italy".

Ciò nella prospettiva di una sempre maggiore collaborazione tra Italiani residenti nelle varie nazioni del mondo, della diffusione delle best practises mondiali anche nel nostro paese e, soprattutto, del rilancio del ruolo della società civile e del mondo delle professioni nella governance del nostro Paese.

You may be interested