Dassù al seminario UE-USA sulle piccole e medie imprese nel contesto del TEC giovedì alla Farnesina

Nov 22, 2012 1518

Giovedì prossimo, 12 luglio, dalle 16 alle 19 si svolgerà alla Farnesina la sessione plenaria del Workshop UE-USA sulle Piccole e Medie Imprese nel contesto del TEC (Consiglio Economico Transatlantico).

A presiedere il seminario sarà il Sottosegretario agli Affari Esteri, Marta Dassù. Tra i partecipanti il Vice Presidente della Commissione Europea, Antonio Tajani, l'Ambasciatore Miriam Sapiro, Deputy US Trade Representative, l'Ambasciatore degli Stati Uniti in Italia, David Thorne, nonché il Presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi e Riccardo Monti, Presidente dell'Agenzia per la promozione all'estero (ex Ice).

Il Workshop nasce nel contesto del TEC (Transatlantic Economic Council) in seguito alla riunione svoltasi lo scorso 29 novembre a margine dell'annuale Vertice UE-USA. In quell'occasione venne riaffermato il carattere strategico delle relazioni economiche transatlantiche e l'importanza di promuovere fori di dialogo quali il TEC, utili a rafforzare la collaborazione tra gli Stati Uniti e l'Unione Europea nei settori dell'industria, del commercio e dello scambio di tecnologia.

L'evento, posto sotto il coordinamento congiunto della Commissione Europea e del governo degli Stati Uniti, è stato realizzato grazie all'impegno (organizzativo ed economico) del MAE e di Confindustria. Obiettivi principali dell'iniziativa, affrontare problemi e aspetti regolamentari connessi all'accesso delle PMI ai mercati euro-americani, favorire contatti diretti per sviluppare opportunità d'impresa e fornire informazioni strategiche per il sostegno, lo sviluppo e la competitività delle PMI.

You may be interested