Due giorni di calcio italo-americano, lo United ospita il Keene State College

Apr 14, 2013 774

Civitanova Marche ospiterà il 24 e 25 aprile l'"Italy Soccer Tour", il tour italiano del Keene State College – New Hampshire Usa, grazie ad una iniziativa organizzata da a.s.d. United Civitanova con il patrocinio del Comune.

Una delegazione di diciannove ragazzi arriverà da Boston per disputare incontri di calcio con le squadre locali, con la possibilità di allacciare rapporti di amicizia ed esperienze con ragazzi marchigiani e visitare i luoghi d'interesse storico-culturale.

La due giorni, organizzata dal referente locale, consigliere comunale Paolo Rachiglia, è stata presentata questa mattina nella Sala Giunta del Comune dal vicesindaco Giulio Silenzi, dall'assessore allo Sport Piergiorgio Balboni, alla presenza di Pierpaolo Mantini (referente Keene Stage College), Ugo Ballerini (responsabile settore giovani United) e Pacifico Bollici (United), Federico Pezzoni (Salesiana Vigor).

"Si tratta di un'iniziativa molto importante pensata per i nostri giovani – ha detto Silenzi – perché questi "gemellaggi sportivi" rafforzano il rapporto con l'Europa e con il mondo. Civitanova è una città accogliente e dinamica, creativa e aperta e lo dimostra quotidianamente. Non è certo l'immagine che è passata questi giorni sugli schermi quella che descrive la nostra comunità, senza negare il dramma vissuto né la crisi che stiamo vivendo. Noi vogliamo far conoscere quella che è una città vitale e positiva e questo scambio di amicizia tra Stati Uniti e Italia ce ne dà una bellissima opportunità".

L'assessore Balboni, ringraziando il consigliere Rachiglia per l'organizzazione dell'evento, ha sottolineato l'importanza educativa dello Sport. "Lo sport allontana dalle cattive dipendenze – ha detto – e lo ripeto ogni volta stando a contatto quotidianamente con gli studenti. Il Comune deve impiegare le proprie risorse anche per migliorare gli impianti in città e per dare spazi qualificati ai giovani. A questo proposito posso comunicare che partirà la gara d'appalto per assegnare ad una società locale la gestione dei nuovi campetti a Villa Conti".

I ragazzi americani sono ospiti per otto giorni delle famiglie civitanovesi.

Di seguito il programma completo ITALY SOCCER TOUR

Programma Adulti Mercoledì 24.04.2013 dalle ore 17,30 visita al Museo del Trotto; dalle ore 18.45 visita alla Cantina Fontezoppa dalle ore 19.45 visita Outlet Solaris Sport dalle ore 20.30 cena presso Oratorio Salesiano Giovedì 25 dalle ore 10.00 - visita alla Città Alta: Pinacoteca Comunale e luoghi di interesse storico culturale (partecipazione facoltativa dei ragazzi con le famiglie ospitanti) ore 13.00 - pranzo presso Ristorante "Primopiatto" ore 15.00 -incontro Istituzionale presso Campo Comunale Risorgimento con il Sindaco, Vice Sindaco e Assessore allo Sport ore 15.30 - Incontro di Calcio con la partecipazione della junior band e cheerleaders.

Programma Ragazzi Mercoledì 24 ore 15.00 - Arrivo degli amici americani ore 15.15 - Presso il campo sportivo comunale Risorgimento seduta di allenamento/WarmUp congiunto della squadra di Boston con la squadra esordienti 2000 della ASD UNITED CIVITANOVA condotto dallo staff Tecnico United Civitanova ore 16.00 - Incontro di Calcio fra la squadra di Boston con l'ASD Porto Potenza Picena Calcio (categoria esordienti 2000) ore 20.30 - Cena dell'amicizia presso l'Oratorio Salesiano di San Marone ore 22.00 - Ospitalità presso le famiglie Giovedì 25 I ragazzi americani rimarranno ospiti delle famiglie quindi partecipazione volontaria alle visite culturali. Ore 13.00 - Pranzo presso le famiglie ospitanti ore 15.00 - Ritrovo presso Campo sportivo comunale Risorgimento ore 15.30 - Incontro di Calcio fra la squadra di Boston e la squadra esordienti 2000 della UNITED CIVITANOVA con la partecipazione della junior band e cheerleaders. A seguire merenda sul campo prima della partenza degli ospiti per Chieti.

You may be interested