L’Ipia “Trani” sarà intitolato all’italoamericano Cuomo

Nov 24, 2012 1496

Nocera Inferiore tributa il giusto onore alla famiglia Cuomo. La giunta comunale all'unanimità ha varato l'intitolazione ad Andrea Cuomo dell'ex IPIA Trani. L'autonomia della scuola nocerina dalla sede di Salerno, raggiunta dopo 50 anni, è stata l'occasione per ricordare l'impegno per la propria terra profuso dall'illustre famiglia nocerina emigrata negli Stati Uniti.
Fu il figlio di Andrea Cuomo, l'avvocato Mario, per quasi dieci anni Governatore dello Stato di New York, a trovare i fondi per la costruzione del plesso di via dei Ciliegi, dopo il sisma del 1980. Grazie all'abnegazione dell'influente politico italo-americano si riuscì a costruire l'istituto che è conosciuto dai più proprio come scuola americana.
Grazie alla famiglia Cuomo e alla loro influenza tra gli italiani d'America e i magnati dell'industria si riuscì a realizzare la scuola. Ai Cuomo nessuno disse di no, garantendo a Nocera Inferiore una scuola di grande importanza dal punto di vista sociale e formativo. Erede della dinastia Cuomo è Andrew Mark, nipote di Andrea e figlio di Mario, attuale governatore dello Stato di New York.

You may be interested