
BY: Francesca La Marca
"Il Governo si è dichiarato favorevole al mio ordine del giorno al Decreto Rilancio, sottoscritto anche dalle colleghe Schirò e Quartapelle, nel quale ho fatto alcune articolate proposte in materia di turismo di ritorno e ho chiesto di considerare l'urgenza di intervenire concretamente in questo campo.
Una delle maggiori preoccupazioni di questi mesi di trauma economico è la caduta delle attività turistiche per le critiche conseguenze che essa sta determinando sui conti economici, sulle imprese e sulle possibilità occupazionali.
La chiave per riattivare prima possibile i flussi internazionali, pur in presenza di situazioni ancora preoccupanti in aree per noi importanti, è il turismo di ritorno, che non a caso è arrivato a coinvolgere oltre dieci milioni di persone. Il nostro retroterra di sei milioni di connazionali e di 60 milioni di italodiscendenti è uno dei più grandi esistenti al mondo e, soprattutto in questo momento, va sfruttato in modo strategico.
Per questo ho chiesto incentivi a favore degli iscritti all'AIRE per l'ingresso nei musei e per i viaggi aerei, misure di sostegno agli operatori che all'estero lavorano sui flussi turistici per e dall'Italia, la creazione di un fondo di cofinanziamento di progetti presentati da Regioni, enti locali, soggetti associativi e imprese.
Sono soddisfatta che il Governo abbia accolto in modo pieno il mio ordine del giorno, ma non mi fermerò a questo primo risultato poiché mi propongo di porre in ogni sede opportuna questa necessità finché non ci saranno risultati tangibili e significativi di una ripresa del settore turistico quanto mai necessaria per l'Italia".
As the Italian government prepares to bring in “phase two” of the national lockdown measur...
The so-called 'Basilica of the Mysteries' has been reborn in Rome. The basilica, one of th...
The Basilica of Santa Maria e San Donato dates to the seventh century, back when the islan...
From villas to castles, from labyrinths to green oases reflected in lakes. The new portal ...
I own an apartment in Esquilino, Rome, and my building had been scheduled for an exterior...
Hundreds of you answered our survey on whether it's too early for tourists to return to It...
“Venice is in my blood,” says tour guide Nadia Danesin, the founder of Friend in Venice, h...
IN THE IDYLLIC TOWN OF Porto Venere sits a peaceful bronze statue that represents Mother N...