BY: Francesca La Marca
La commissione Esteri della Camera ha approvato la risoluzione da me presentata, assieme alla collega Angela Schirò, con la quale si impegna il Governo a procedere al rafforzamento e alla semplificazione dell'attività della rete dei consoli onorari nel mondo.
È la prima volta che queste figure, che svolgono un'utile funzione complementare del ruolo dell'amministrazione all'estero, a titolo gratuito e sotto il controllo del personale diplomatico e consolare, ricevono attenzione dal Parlamento e dal Governo e si possono giovare di alcuni impegni scaturiti da una proficua interlocuzione con i Sottosegretari Della Vedova e Di Stefano e con la stessa amministrazione del MAECI.
Con questo atto, infatti, si favorisce un concreto riconoscimento della rete onoraria; si affronta la questione delle risorse previste per il sostegno della rete; si cerca di coprire i posti rimasti vacanti, a partire da quelli che hanno carattere di maggiore necessità; si valuta la possibilità di rendere più elastico il limite di età attualmente fissato a 70 anni; si semplificano gli adempimenti previsti per la rendicontazione; si cerca di anticipare i tempi di invio dei contributi.
Naturalmente, si tratta di un atto che affronta solo uno dei diversi aspetti del necessario miglioramento dei servizi consolari, che è un obiettivo di assoluta urgenza e necessità. Ma non fare intanto i passi concreti che si possono fare per migliorare lo stato delle cose a beneficio dei connazionali, significa aprire le porte al tanto peggio tanto meglio, che non è nella nostra cultura politica e nella nostra etica pubblica.
Per questo, abbiamo dovuto respingere le invasive e scorrette pressioni a non fare di un sindacato di categoria. Per questo, ancora, ringrazio la capogruppo Pd in Commissione esteri, On. Lia Quartapelle, e quanti hanno contribuito, in modo trasversale, al positivo risultato per la nostra rete onoraria.
di Francesca La Marca Le settimane che verranno, dal punto di vista degli italian...
di Francesca La Marca E così, quando ormai non ci credeva più nessuno, il Governo, con qu...
There are three members of the Italian Parliament elected in the foreign electoral college...
“Governo e maggioranza stanno cercando di fare di tutto per mettere in sicurezza la salute...
"L'incontro promosso dal Comitato per gli italiani nel mondo della Camera, presieduto dal...
In Parlamento alcuni deputati eletti all'estero riaccendono la questione del riacquisto de...
Una Giornata nazionale dedicata agli italiani nel mondo. Questo è l'oggetto di un disegno...
Si è tenuta questo pomeriggio, 27 novembre, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputat...