La video guida BLECS, CLIPS OF FRIULIAN

Mar 11, 2015 1843

Blecs, clips of Friulian è una video-guida di conversazione che insegna la lingua friulana utilizzando l'inglese come lingua veicolare. La video guida è divisa in 24 puntate raggruppate per tematiche (ad es. I Saluti, Il Tempo, Le Presentazioni, Le Indicazioni, Al ristorante, ecc.) pensate e concepite per offrire all'utilizzatore la possibilità di interagire da subito attraverso la memorizzazione di un discreto numero di frasi comunemente usate nella lingua friulana.

Le lezioni, caratterizzate da una grafica moderna e molto curata ed un ritmo veloce e allo stesso tempo leggero, sono concepite per essere fruibili online sul sito (www.friulinelmondo.com) e sul canale YouTube dell'Ente Friuli nel Mondo (http://www.youtube.com/canaleblecs), dando all'utente una possibilità di utilizzo moderno e dinamico su computer, tablet e smartphone, offrendo in questo modo un'ampia e variegata possibilità di fruizione.

Il target della guida sono i principianti di madrelingua inglese nati e residenti all'estero che desiderano approfondire il legame con la terra di origine dei loro avi anche attraverso lo strumento linguistico. La serie Blecs, ideata dal regista Massimo Garlatti-Costa è stata realizzata dalla casa di produzione di audiovisivi Raja Films con la supervisione scientifica dell'Università degli Studi di Udine ed il supporto della Regione Friuli Venezia Giulia – Servizio corregionali all'estero e lingue minoritarie.


La protagonista di Blecs, clips of Friulian è Jessica Purkeypyle. Nata nella base militare di Fort Dix, New Jersey, nel 1978, da madre friulana e padre americano, ha appreso l'italiano e il friulano dalla nonna materna. Nel 2001 decide di trasferirsi in Friuli e attualmente si dedica all'insegnamento della lingua inglese.

Fonte: Ente Friuli nel mondo

You may be interested