"Uno strumento di grandissima importanza ed utilità". Così l'Ambasciatore Cristina Ravaglia, Direttore Generale per gli Italiani all'Estero e le Politiche Migratorie ha definito il Rapporto Italiani nel Mondo 2013, presentato oggi a Roma dalla Fondazione Migrantes, alla presenza del senatore Pd Claudio Micheloni, presidente del Comitato per le Questioni degli Italiani all'Estero del Senato.
L'Ambasciatore Ravaglia è stata invitata ad intervenire sul tema della rete consolare all'estero e lo ha fatto partendo dai dati ("impressionanti") contenuti nell'ultimo Annuario Statistico del Ministero degli Esteri: "200 uffici consolari nel mondo", "95 milioni di euro investiti in assistenza per italiani all'estero in viaggio o in difficoltà o situazioni di emergenza".
"L'Italia – ha enfatizzato Ravaglia - è uno dei pochi Paesi che gestisce un'assistenza così capillare nei confronti dei suo connazionali all'estero. Stanziamo diversi milioni di euro per indigenti o italiani in situazione di necessità, anche per coprire le spese legali".
Source: www.aise.it
When the fire hydrants begin to look like Italian flags with green, red and white stripes,...
Award-winning author and Brooklynite Paul Moses is back with a historic yet dazzling sto...
You can tell she fills with excitement when she has the chance to show an important archae...
For Italians, and Romans in particular, the Open is not just a tennis tournament where cha...
"Italian-Americans came to our country, and state, poor and proud," Johnston Mayor Joseph...
In doing reseach for this post, I was sure that Italian immigrants found their way to Detr...
"The people who had lived for centuries in Sicilian villages perched on hilltops for prote...