The Italian Student Loan Fund è stato costituito nel 1979 come ente senza scopo di lucro, apolitico, con l’obiettivo principale di fornire assistenza finanziaria ai laureati italiani che desiderassero compiere studi di perfezionamento negli Stati Uniti. La costituzione del Fondo fu resa possibile dall’impegno di importanti esponenti del settore industriale, culturale e politico. Furono coinvolti molti enti, imprese e banche sia italiane che americane, che elargirono importanti donazioni.
Fra coloro che maggiormente si impegnarono alla sua istituzione, il Prof. Richard N. Gardner (allora Ambasciatore degli Stati Uniti, nominato dal Presidente Carter), il Dott. Guido Carli (nella sua veste di Presidente della Confindustria), l’Avv. Giuseppe Bisconti, titolare dello Studio Legale Bisconti, il Dott. Peter C. Alegi, titolare dello Studio Alegi & Associates, lo studio legale Ughi e Nunziante, il Dott. William Barsanti dell’Arthur Andersen e tanti altri prestigiosi esponenti del mondo industriale e sindacale.
Nel corso della sua attività ad oggi, il Fondo ha concesso agevolazioni allo studio a oltre 400 laureati, resa possibile dalla gestione del fondo iniziale formato dai contributi di imprese, banche, associazioni, nonché dai contributi dei beneficiari stessi dell’agevolazione e dall'operato a titolo completamente gratuito del Consiglio di Amministrazione formato da eminenti professionisti, alcuni ex beneficiari del Fondo.
Tutti i settori di studio sono presi in considerazione con priorità per Business Administration, Business Law e per specializzazioni in materie tecnico-scientifiche ed in tecnologie industriali avanzate. La selezione avviene in base al curriculum accademico e professionale dei candidati e in seguito ad un colloquio svolto dai membri del consiglio.
E' prevista la concessione di agevolazioni allo studio per importi fino ad un massimo di 40.000,00 euro ai candidati accettati, prima dell’inizio degli studi negli Stati Uniti. Nell’intento di favorire i candidati in questo notevole impegno finanziario il Fondo prevede che la restituzione avvenga per Ph.D. e Master della durata di due anni, a decorrere dal 30^ mese, per Master della durata di un anno, la restituzione avverrà dopo il 18^ mese . Dopo tale lasso di tempo la restituzione dell’agevolazione si effettua in 24 rate trimestrali fisse nell'arco di 6 anni. La scadenza per la presentazione delle domande è il 10 maggio di ogni anno.
Il Fondo richiede che il beneficiario dell’agevolazione versi un modesto contributo al capitale del Fondo, che decorre dal momento dell’erogazione, ma viene corrisposto dopo il "periodo di grazia” unitamente alle rate di rimborso, volto a promuovere gli obiettivi del Fondo. Ciascun beneficiario riesce così ad offrire a futuri laureati le medesime opportunità di studio, diventando compartecipe del ciclo virtuoso che promuove l’arricchimento accademico dei candidati. Maggiori informazioni e contatti sono disponibili qui: http://www.fondostudentiitaliani.it/