Festival della canzone italiana di New York: tutto pronto per la quinta edizione

Nov 16, 2012 2101

10 cantanti, 12 ospiti, 2 serate su Rai International, 18 canzoni, 3 direttori artistici, 20 coordinatori, più di 70 persone nello staff tecnico, 5 telecamere, 6 continenti su cui saranno trasmesse le due puntate del Festival... sono all'incirca questi i numeri della quinta edizione del Festival della Canzone Italiana di New York, che si svolgerà al Christ the King Center, 6802 Metropolitan Ave. nel Middle Village di New York, il 16 settembre con inizio alle ore 5:00 pm. Il lavoro iniziato, circa un anno fa, dalla direzione artistica del Festival, ha già i suoi primi risultati.
10 sono i cantanti che parteciperanno alla kermesse finale di un Festival che ormai non ha più confini, e che punta senza mezzi termini ad avere un posto rilevante, tra i tanti festival che si svolgono in giro nel mondo e non solo. Ecco i nomi dei concorrenti.
BERNADETTE - arriva da Cassina de' Pecchi, in provincia di Milano. Canta dall'età di 7 anni. Oltre ad aver partecipato a diversi concerti canori in giro per l'Italia, Bernadette ha avuto la fortuna di far parte del progetto Sofarock, nel ruolo di interprete e corista. Il 14 maggio 2012 è uscito il suo primo album ufficiale, "Luce nel vento".
SUSY DAL GESSO - da Rubano , in provincia di Padova. A 5 anni vince Lo Zecchino D'Oro, riedizione di Bologna. Tra le tantissime esperienze: è stata corista di Baccini, Antonacci ed ha collaborato con Gino Paoli. Ha inciso 850 dischi ed ha vinto due dischi d'oro sotto pseudonimo e uno di platino.
ALICE NICHELE - proveniente da Fanzolo di Vedelago, provincia di Treviso.Scrive le sue canzoni dall'età di 14 anni ed ha partecipato a concorsi come: Facce da Sanremo, Premio Mia Martini SanremoLab 2007.
FRANCESCA LA COLLA - arriva da Alcamo, provincia di Trapani. Ha collaborato con artisti come Masini, Negrita, Cocciante, Vallesi e con Francesco Renga in una trasmissione su Rai Uno.
LUIGI SCARPINO - in arte Lou Scapino, l'unico uomo tra i 10 concorrenti, arriva da Staten Island, New York. Ha collaborato per cantanti come Lucio Dalla, Fred Bongusto, Pierangelo Bertoli e Ron.
ROBERTA POMPA - nome d'arte "Maya", una veneta, canta da quando aveva 11 anni. Ha vinto SanremoLab nel 2009, finalista nel premio venezia 2011.
SILVIA QUERCI - vincitrice nel 1992 al Festival Internazionale " Un Giglio per l'Europa". Nel 1994 è stata finalista al Festival di Castrocaro e vincitrice di Passaporto per Sanremo su Rai Due. Nel 1995 partecipa a Sanremo giovani, trasmesso su Rai Uno.
SIMONA RODANO - nata a Torino , vive a New York, cantante , attrice , è ormai famosa al pubblico come "La fata Italiana" grazie al successo del musical "Pinocchio". Inizia a cantare e ad esibirsi all'età di 6 anni, ha lavorato come cantante per Rai Uno, nel programma "Ci vediamo in tv". Diverse le sue esibizioni , in tutto il mondo, in opere teatrali e musicali.
LORI GRECO - direttamente dall'Australia, nata a Napoli, ma trasferitasi insieme alla famiglia in Perth, Western Australia. Lori ha iniziato a studiare pianoforte all'età di 7 anni, e da quel momento si è appassionata sempre di più per la musica. Sono numerosissime le sue presenze in radio e tv australiane. Lori ha due lauree in Musica. Si è recata più volte in Italia per promuovere i propri album. È tornata a Cagliari nel 2010 per fare ulteriore promozione e concerti, come ospite di 3J Production, e per una performance in una Cena di Gala per Telethon per raccogliere fondi per la ricerca contro la distrofia muscolare.
FULVIA MANCINI - arriva dalla Georgia e precisamente da Atlanta è una cantante lirica, ha studiato negli Stati Uniti alla Emory University. Eccellente danzatrice di Salsa, New York stile. È nata e cresciuta a Firenze.
La selezione dei cantanti è stata eseguita, dai tre direttori artistici, Tony Vandoni responsabile per l'Italia, Stefano Santoro e Sal De Castro per il resto del mondo, Tony Pasquale, promotore artistico. A coordinare i lavori il cav Tony Di Piazza e Tony Mulè . Patron del Festival, l'Associazione Culturale Italiana di New York.
Tra gli ospiti, Amedeo Minghi, noto cantautore italiano . Nel 1989 pubblica " La vita mia" aprendo un lungo tour teatrale dopo aver portato al trionfo con Canzoni una nuova grande interprete: Mietta. Con la canzone di Amedeo, Mietta vincerà non solo nella categoria "Nuovi" del Festival di Sanremo, ma anche il premio della critica e successivamente un disco di platino e un telegatto d'argento come rivelazione musicale dell'anno.
E poi Enzo Iacchetti, attore, comico, conduttore televisivo, cantante italiano. Dal 1993 conduce insieme al suo collega e grande amico Ezio Greggio il "telegiornale satirico" Striscia la notizia, su Canale 5 diventandone uno dei volti storici.
Saranno presenti anche sul palco di Middle Village, Angelo Venuto, Christopher Macchio e Micheal Castaldo, tre artisti italoamericani, ormai famosi nel panorama musicale.
E per finire, dopo il coinvolgimento del Festival, nella sceneggiatura, della soap "Un Posto al Sole" in onda sulla Rai, in arrivo a New York per la quinta edizione del Festival della Canzone Italiana di New York, ben 6 attori del cast che allieteranno la serata: Michelangelo Tommaso, Davide Devenuto, Miriam Candurro, Nina Soldano, Riccardo Polizzi Carbonelly e Germano Bellavia. Conduttrice della serata Benedetta Rinaldi, nota presentatrice Rai, già sul palco del Festival per la precedente edizione, richiesta a furor di popolo.
Il costo del biglietto è di $ 20 , mentre chi vorrà avere i posti migliori, e vorrà essere fotografato con tutti i vip, nella sala adiacente, prima dell'inizio del Festival dalle 3:30PM - 4:30PM, potrà acquistare i biglietti al costo di $ 40.
La serata sarà interamente ripresa dalle telecamere di Rai International per essere trasmessa successivamente.

You may be interested