Sofia Loren, già definita come uno dei più grandi tesori del cinema mondiale, si presenterà al pubblico nell'ambito della Brilliant Lecture Series il 10 maggio 2013. La sua presentazione si svolgerà al Brown Theater, Wortham Center, nelll'ambito della serie "Conversations with Brilliance" nella quale personalità di rilievo internazionale parlano della loro vita ed esperienze.
Sofia Loren è nata Sofia Scicolone a Roma il 20 settembre 1934. Cresciuta alla periferia di Pozzuoli, la sua vita ha avuto una svolta positiva quando si è qualificata finalista in un concorso di bellezza. Tale successo attirò l'attenzione del produttore cinematografico Carlo Ponti, che sposò nel 1966. Sotto la sua guida Loren partecipò come comparsa in 10 film a partire dal 1950, passando successivamente a ruoli da comprimaria. In questi primi film lei era indicata come "Sofia Lazzaro", in quanto si diceva scherzosamente che la sua bellezza avrebbe resuscitato anche Lazzaro dai morti.
Nella tarda adolescenza Loren recitò da protagonista in molti film italiani come "La Favorita" o "Aida". Nel 1957 si avviò ad una fortunata carriera di attrice negli Stati Uniti. I suoi decenni di lavoro le hanno guadagnato numerosi premi e riconoscimenti, tra cui un Oscar onorario alla carriera nel 1991.
Sofia Loren si è cimentata nel mondo degli affari ed è stata la prima attrice a presentare un proprio profumo e trucco per gli occhi. Ancora bellissima a 72 anni, ha posato per il Calendario Pirelli 2007. Nello stesso anno ha pianto la morte di suo marito Carlo Ponti, che si e' spento a 94 anni. Nel 2009, dopo un'assenza prolungata dagli schermi, è comparsa nel musical Nine assieme a Daniel Day Lewis.
Attualmente Sofia Loren divide il suo tempo tra la Svizzera e Los Angeles, dove è vicina ai suoi figli ed alle loro famiglie. Nonostante la sua posizione di una principessa del cinema, lei custodisce la sua vita di basso profilo affermando costantemente che "Lo Showbusiness è quello che faccio, non quello che sono."
Con una carriera di sei decenni e più di cinquanta riconoscimenti, Sofia Loren rimane una delle figure più amate e riconoscibili nel mondo del Cinema internazionale.
Per biglietti ed altre informazioni sull'evento e sulla Brilliant Lecture Series cliccare www.BrilliantLectures.org o telefonare al +1.713.974.1335.
By Kimberly Sutton Love is what brought Tony Nicoletta to Texas from New York.The transpl...
There's something to be said for having your food prepared tableside. Guacamole tastes fre...
Fiorenzo Dogliani, owner of Beni di Batasiolo, will join Carmelo Mauro for an exclusive wi...
The popular D'Amico's Italian Market Café, a 16-year-old mainstay of Rice Village, is head...
A group of citizens made a dreamy trip to Venice and back at last night's "Sotto Le Stelle...
How has Italy influenced the world of Jewelry? Join us for a special lecture on the a...
Dear Friends, New York Italians in collaboration with Fordham University, Department...
The 37th Annual Houston Italian Festival will bring Italian Bingo and Poker all' Italiana...