Prossima fermata: l'Italia. Fotografia e poesia italiane sono in mostra alla Phillips Collection di Washington, prestigioso museo aperto nel 1921, primo dedicato all'arte moderna negli Stati Uniti. I visitatori che vi si recheranno fino al 28 aprile saranno accolti da Next Stop: Italy, mostra allestita in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia a Washington nell'ambito dell'Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti. Gli scatti di alcuni dei più importanti fotografi contemporanei italiani – Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Mario Cresci, Renato D'Agostin, Andrea Galvani, Luigi Ghirri, Mimmo Jodice, Nino Migliori, Francesco Nonino, Bianca Sforni, Franco Vaccari e Paolo Ventura – sono abbinati ai versi in italiano, tradotti in inglese, di alcuni dei più celebri poeti dal nostro Paese: Leopardi, Pasolini, Ungaretti, Quasimodo, Rosselli, Pavese, Luzi, Foscolo, Penna, Lorenzo de' Medici e Montale.
Next Stop Italy! È un'iniziativa composita, di respiro non limitato alla mostra inaugurata ieri sera. Prima di sbarcare alla Phillips, foto e testi avevano già cominciato a fare buona compagnia ai pendolari e ai turisti di Washington, esposti sin da gennaio sotto forma di poster su autobus e vagoni della metropolitana. Il 4 aprile, il volume Next Stop: Italy, che raccoglie le poesie e gli scatti, sarà presentato alla Library of Congress di Washington, la più grande biblioteca al mondo.
A fare gli onori di casa ieri sera, la direttrice Dorothy Kosinski, visibilmente entusiasta per la girandola d'iniziative che vede la sua istituzione in partenariato con l'Italia: il 4 aprile l'evento Viva l'Italia!, il 3 maggio il grande gala annuale della Collezione, interamente dedicato al nostro Paese, e, tra meno di un mese, una importante mostra su de Chirico. Il significato dell'iniziativa è stato sintetizzato da Luca Franchetti Pardo, Vicario dell'Ambasciata d'Italia a Washington. "Abbiamo scelto uno strumento originale – i mezzi pubblici – per diffondere presso una audience il più possibile vasta l'insolito accoppiamento tra poesia e fotografia – ha dichiarato il diplomatico italiano –. Crediamo infatti che l'Ambasciata debba essere percepita non solo come un'istituzione aperta alla comunità (testimone ne è il gran numero di eventi che ospitiamo, cui ogni anno partecipano migliaia di persone), ma anche come un vero e proprio ponte, capace di raggiungere i cittadini dei due Paesi per facilitare legami di amicizia basati su una sempre maggiore reciproca conoscenza. Questo è anche il senso profondo dei circa 200 eventi dell'Anno della Cultura organizzati in più di 50 città americane".
L'Ambasciata a Washington è riuscita a riunire attorno al progetto numerosi partner., tra cui, oltre alla Phillips e alla Library of Congress, la Washington Metropolitan Transit Authority e l'Office of the Poet Laureate of Washington, nonché gli sponsor dell'Anno della Cultura, tra i quali i due corporate ambassadors ENI e Banca Intesa S. Paolo. Presenti alla serata due dei fotografi protagonisti della rassegna, Renato D'Agostin e Bianca Sforni.
Per saperne di più:
- Il sito Internet www.italyinus2013.org
- la pagina Facebook https://www.facebook.com/ItalyInUs2013/
- l'hashtag Twitter #2013ItalianYear e la piattaforma social media dell'Ambasciata d'Italia a Washington www.twiplomacy.it/USA
- Il sito della Phillips Collection http://www.phillipscollection.org/
fonte: Italian Embassy in the USA
The National Council for the Promotion of Italian Language in American Schools(National CO...
The Department of Italian invites you to a lecture by Fulvio S. Orsitto who is an Associat...
Il mondo di Luciano Pavarotti e la sua grande carriera di cantante lirico rivivranno il 23...
Italian Premier Paolo Gentiloni will say in a speech to the Center for Strategic and Inter...
The John F. Kennedy Center for the Performing Arts, Washington will be presenting "Aida,"...
The Italian Cultural Society held its Gala Awards Dinner 2022 “Beyond the Runway” at the I...
Sometimes the greatest act of love is letting go. La traviata follows the life of Violetta...
“Mosaico Italian code of a timeless art” is the Dupont Underground’s latest exhibit, in co...