La visita a Chicago della senatrice Francesca Alderisi (FI), eletta nella Circoscrizione Estero, ripartizione Nord e Centro America, si è aperta sabato con l'incontro con il Console Generale d'Italia a Chicago, Giuseppe Finocchiaro.
Il colloquio, svoltosi presso il Consolato Generale d'Italia, "è stato un momento proficuo e molto interessante - ha affermato l'eletta all'estero - per dialogare sui temi che interessano la vasta comunità italiana locale", la quale conta circa 16.000 connazionali.
Per la Sen. Alderisi è stata anche l'occasione per "approfondire le dinamiche e i numeri dell'emigrazione italiana nell'area di Chicago, un fenomeno in costante crescita" come conferma l'incremento annuo di iscritti Aire, pari a circa il 7%. "Torno dopo qualche anno - ha poi aggiunto - in questa Città che mi ha sempre dimostrato un grande affetto e che vanta una presenza italiana che rappresenta al meglio le eccellenze della nostra amata Italia".
"Quale Console Generale d’Italia a Chicago", ha dichiarato Finocchiaro a margine dell'incontro, "sono orgoglioso di svolgere le mie funzioni in una città e in una circoscrizione (il MidWest) che vantano sia una presenza italiana tradizionale sia una più recente, composta prevalentemente di giovani professionisti, quali accademici, ricercatori, medici, fisici, architetti. Questo Ufficio consolare - ha continuato - cura con particolare attenzione il rapporto con la collettività italiana ed italo-americana, anche attraverso la partecipazione ai numerosi eventi da queste organizzati. Entrambe le collettività si distinguono per i successi conseguiti in numerosi settori: politico, economico, accademico, artistico, tecnologico e scientifico, contribuendo, in tal modo, al crescente prestigio dell’Italia negli Stati Uniti e, in generale, al successo delle nostre relazioni bilaterali". Il Console Generale si è detto poi "particolarmente grato alla comunità italo-americana per la forte devozione alle loro radici italiane e per la passione e tenacia con le quali mantengono vive le tradizioni italiane negli Stati Uniti, tramandandole alle future generazioni".
La senatrice ha infine precisato come, nonostante l'attuale pausa estiva del Parlamento e il momento politico delicato quale è quello che sta vivendo il nostro Paese in questi giorni, "sia essenziale continuare a stare vicina e a diretto contatto con le nostre collettività oltre confine".
The National Italian American Sports Hall of Fame is proud to announce its inductees and h...
Wednesday September 16 - 6 /7,30 PM - Roosevelt Branch Library - 1101 W Taylor S...
By Sarah Bryan Miller "Bel canto," Italian for "beautiful singing," is a phrase t...
This week marks the most activity inside the American Italian Cultural Society in months....
If sandwiches are what you're after, look no further than this new business. Called Firenz...
The Joint Civic Committee of Italian Americans (JCCIA) said Mayor Lightfoot and the City o...
The Northwestern University Music Academy Chorus and Chamber Choir -- a group of 30 or so...
The Franklin Park salumeria that taught Chicago how to pronounce the spicy spreadable Cala...