Franco Battiato: tra musica e poesia

Mar 20, 2018 1106

BY: Michael Cross

Cari Amici della Comunita' degli Italiani - St Louis, finalmente ci riuniamo a Pan d’Olive per la prima volta quest’anno avendo rimpiazzato la nostra riunione di Febbraio con il riuscitissimo Carnevale Veneziano della, e per la, Comunità degli Italiani - St. Louis, al ristorante Cielo con Chef Gian Nicola Colucci.

Questo 4 aprile siamo felici di presentarvi un icona della musica e poesia italiana: Il cantante Franco Battiato. Nato a Riposto, CT, nel 1945, attivo fin dal 1971, la sua carriera si è evoluta dai pop anni 80’ a viaggi musicali di carattere filosofico, mistico e religioso. Ha collaborato con vari artisti ed ha anche partecipato a eventi con filosofi italiani contemporanei.

La sua poetica introspettiva ha prodotto testi poetici di grande valore. Strutture melodiche sovrapposte a collage e rime musicali a sonetto rendono la sua musica poetica e appassionante. Ha abbracciato l’europeismo e il globalismo della nostra cultura usando frasi in diverse lingue europee intersecanti nello stesso brano. Estremamente popolare, è seguito da generazioni di italiani.

A presentare Franco Battiato sarà il conterraneo dott. Franco Sicuro, specializzato in psichiatria che pratica da più di 20 anni in vari ospedali dell’area, inclusi il DePaul and il St. Joseph Health Centers, nonché il suo Millenium Center; il dott. Sicuro ha conseguito la sua laurea all’Università di Palermo.

Oltre ad essere un assiduo sostenitore di Italiano per piacere e membro del Consiglio di amministrazione, il nostro presentatore è anche un filantropo che ha fondato e tuttora gestisce “The Aqua Effect”, un’organizzazione non a scopo di lucro che sostiene che l’acqua potabile sia un diritto umano e si prodiga a costruire pozzi in aree disagiate, particolarmente nel Kenia africano, dove, di recente, ha anche iniziato la costruzione di un liceo per donne, genere usualmente trascurato in quelle zone.

Non mancate a questa interessante presentazione, arrivederci dunque a mercoledi 4 aprile per un incontro che combinerà l’amicizia, la cultura e la buona tavola. Come il solito ci incontreremo nella nostra sede, il ristorante Pan d’Olive sulla McCausland alle ore 18:30. Prenotate al più presto rispondendo all’invito che riceverete via email da Evite, oppure chiamando Scott Hoff al 314-304-5972 o inviandogli una email a scottmhoff@gmail.com

You may be interested