A Controversial Identity: Italy and its Recent Cinema

Apr 16, 2013 1546

Il 19 e 20 Aprile 2013, il Film Studies e l’Italian Department di Yale, in collaborazione con il Whitney Humanities center, organizzano un convegno internazionale di studi dedicato a “A Controversial Identity: Italy and its Recent Cinema.”

Il convegno “A Controversial Identity: Italy and its Recent Cinema” segue un seminario tenuto sempre a Yale nel Febbraio 2011 dal titolo “Controversial Modernity. Cinema, Industry and Society in Italian Documentaries from eni Archives.” Il Convegno internazionale, che vede confrontarsi studiosi italiani e americani, offre l’occasione per fare il punto su una serie di temi oggi al centro di numerose ricerche. La questione dell’identità italiana è vista in chiave sociologica, semiologica e politica, a confronto con un mondo sempre più globalizzato, dove il senso del luogo da una parte rischia di perdersi, e dall’altra di riapparire in forme sempre più chiuse.

Il Convegno è curato da Francesco Casetti, Professore nell’Humanities Program e nel Film Program, e da Penny Marcus, Professore presso l’Italian Department a Yale.
Il convegno ha luogo presso il Whitney Humanities Center della Yale University, 53 Wall Street, New Haven, Room 208.

Il convegno è accompagnato dalla proiezione di alcuni film, tra cui (in attesa di conferma) Magnifica presenza, Cesare deve morire, Habemus papam, Io sono Li, e ITALY Love It or Leave It.

Fonte: Italy in US 2013

You may be interested